Imola

ERF: il 14 febbraio, il Balletto di Roma con Giulietta e Romeo @ Imola

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IMOLA (BO) – Nel giorno di San Valentino – venerdì 14 febbraio 2025, ore 21.00 – arriva al teatro Stignani di Imola, nell’ambito della IX edizione di ERF#StignaniMusica, lo spettacolo di danza dedicato alla tragedia d’amore per eccellenza, “Giulietta e Romeo”, balletto in due atti liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare, un classico firmato dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde, con Azzurra Schena nel ruolo di Giulietta e Paolo Barbaglia in quello di Romeo che danzeranno sulle musiche di Sergej Prokof’ev.

Opera che debuttò al Carlo Felice di Genova nel 1989 per il Balletto di Toscana e ripresa dal Balletto di Roma nel 2002. Portato in scena negli ultimi vent’anni e riallestito nel 2022, “Giulietta e Romeo” si conferma come uno dei titoli di maggior successo del repertorio della compagnia romana con un record di recite effettuate e pubblico al botteghino: con 350 recite e 200.000 spettatori è oggi lo spettacolo di danza italiano più applaudito di sempre.

Il “Giulietta e Romeo” di Fabrizio Monteverde per il Balletto di Roma trasforma la classica Verona in un Sud Italia degli anni ’50, un paesaggio rurale e polveroso segnato dalla guerra e da profonde divisioni sociali. In questo contesto, Giulietta emerge come figura femminile ribelle, in contrasto con le rigide convenzioni del tempo, mentre Romeo incarna l’innocenza e la purezza dell’amore. La loro passione, ostacolata dall’odio implacabile delle famiglie, diventa metafora delle tensioni di un’epoca di cambiamenti. La riscrittura di Monteverde, attraverso una narrazione intensa e una coreografia che richiama il neorealismo cinematografico, esplora le complesse dinamiche familiari e il ruolo della donna in una società oppressiva, offrendo al contempo uno sguardo universale sulla forza dirompente dell’amore e sulla sua tragica fragilità.

Il Balletto di Roma, fondato nel 1960 da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, è una delle istituzioni di danza più prestigiose in Italia e nel mondo. Da oltre 60 anni, la compagnia promuove la danza d’autore italiana, con un focus sull’innovazione e la ricerca, pur rimanendo fedele alla sua storia e tradizione. Sotto la direzione artistica di Francesca Magnini dal 2018, il Balletto di Roma ha ampliato i suoi orizzonti internazionali, collaborando con importanti enti e istituzioni. La compagnia non solo produce spettacoli di alta qualità, ma si impegna anche nella formazione di giovani danzatori, con l’obiettivo di far crescere le nuove generazioni e garantire il loro riconoscimento a livello nazionale ed europeo. Il Balletto di Roma è un marchio di eccellenza nel panorama culturale italiano e internazionale, sostenuto da enti pubblici e dal caloroso pubblico che ogni anno applaude alle sue numerose produzioni.

Fabrizio Monteverde, figura di spicco nel panorama coreografico italiano, ha iniziato la sua carriera artistica nel 1976 come attore e aiuto regista, per poi dedicarsi alla danza, studiando con maestri di fama internazionale. Dopo aver fondato la Compagnia Baltica, ha stretto una lunga e proficua collaborazione con il Balletto di Toscana, per il quale ha creato numerose coreografie di successo, tra cui “Giulietta e Romeo”, “Pinocchio” e “La Tempesta”.  Nel corso della sua carriera, ha collaborato con le più prestigiose compagnie di danza italiane, come il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro San Carlo di Napoli, realizzando balletti a serata intera che hanno conquistato il pubblico e la critica.  Monteverde è stato premiato come miglior coreografo italiano e il suo talento è stato riconosciuto anche nel cinema, con la Palma d’Oro al Festival Audiovisivi di Cannes per il film “La Luna Incantata”, di cui ha curato le coreografie, film per la RAI TV con la regia di Vittorio Nevano e protagonista l’étoile Alessandra Ferri. Dal 2015 è coreografo associato del Balletto di Roma.

La nona edizione di ERF#StignaniMusica, è realizzata da Emilia Romagna Festival in collaborazione con il Comune di Imola e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Turkish Airlines, Andalò Gianni, Banca di Imola, CLAI, Curti Costruzioni Meccaniche, Sfera, SACMI, Alleanza delle Cooperative, BCC ravennate, forlivese e imolese, AutoSICA.

INGRESSO

I settore (platea e palchi centrali) € 25
II settore (palchi laterali) € 20
Loggione € 15
Posti con visibilità limitata
I settore e II settore € 15
Loggione € 10

Info biglietti & abbonamenti

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfstignanimusica/

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BIOGRAFIE ARTISTI

La Compagnia del BALLETTO DI ROMA promuove da sempre la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo, con un repertorio attento oggi all’innovazione e alla ricerca, fondata sulla storia e la tradizione che lo hanno reso famoso. Il Balletto di Roma nasce nel 1960 dal sodalizio artistico tra due icone della danza italiana: Franca Bartolomei e Walter Zappolini. Nel corso dei suoi 64 anni di vita, ha visto susseguirsi prestigiose collaborazioni e molteplici anime creative, che hanno contribuito a far crescere l’attività produttiva sia in termini di quantità che di qualità delle opere allestite, con un crescente consenso di pubblico. Con il passare del tempo la Compagnia romana ha costruito un modello produttivo unico nel suo genere in Italia, volto alla preservazione del repertorio e al rinnovamento dello stesso, attraverso il sostegno della creatività coreografica e il mantenimento del livello tecnico e interpretativo dei danzatori. Oltre alla produzione artistica, ramo caratterizzante dell’azienda, Balletto di Roma promuove anche la formazione a 360 gradi: questi i due pilastri portanti della struttura. Un impegno parallelo che converge in un unico brand di eccellenza nel panorama culturale italiano e internazionale e che si pone come unico obiettivo, in questo momento storico, la crescita delle nuove generazioni di danzatori e il loro riconoscimento formativo a livello nazionale ed europeo. Un progetto sostenibile grazie al contributo di Enti pubblici (Stato/MIC, Regione Lazio, Comune di Roma, Comunità Europea, Istituti Italiani di cultura all’estero) insieme al gradimento del numeroso pubblico al botteghino che accorre ogni anno ad applaudire i numerosi spettacoli programmati.

L’attuale profilo della struttura è frutto dell’attività manageriale di Luciano Carratoni, che fin dai primi anni duemila ha affidato gli orizzonti artistici a personalità della danza italiana e internazionale: da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, a Cristina Bozzolini e Roberto Casarotto fino al 2017, per poi portare dal 2018 un significativo cambio generazionale al vertice della struttura nominando alla direzione artistica Francesca Magnini. La nuova figura ha rafforzato gli schemi e ampliato gli obiettivi d’internazionalizzazione coinvolgendo enti e istituzioni, attive in questo importante processo di crescita che ha permesso di coniugare al meglio la tradizione con l’innovazione e di sviluppare la presenza della Compagnia in Europa e nel mondo.

FABRIZIO MONTEVERDE inizia la propria attività artistica nel 1976 come attore e aiuto regista di Muzzi Loffredo nello spettacolo “Un giorno Lucifero” presentato al Festival di Spoleto e al Piccolo Teatro di Milano.

Parallelamente al lavoro in teatro inizia a studiare danza presso il Centro Professionale Danza Contemporanea di Roma, perfezionandosi in seguito con maestri come Carolyn Carlson, Moses Pendleton, Alan Sener, Bruno Dizien, Roberta Garrison, Peter Goss e Daniel Lewis. Lavora con G. Cobelli nell’”Orfeo” di Sartorio, con P. Pieralli in “Giulia round Giulia” su musiche di S. Bussotti per il Festival di Avignone, con A. Rostagno in “Corpus Alienum” di B. Maderna al Maggio Musicale Fiorentino. Nel 1982 danza nella Compagnia Teatrodanza Contemporanea di Roma diretta da Elsa Piperno e Joseph Fontano. Nel 1984 si trasferisce a Parigi dove perfeziona gli studi di danza contemporanea. Tornato a Roma nel 1985, allestisce su commissione del Teatro Spazio Zero di Roma lo spettacolo “Bagni Acerbi” che lo colloca subito tra i nuovi nomi della coreografia italiana.

Da questa esperienza nasce la Compagnia Baltica di cui è direttore fino al 1992. Nel 1988 inizia la collaborazione con il Balletto di Toscana diretto da C. Bozzolini; per la compagnia crea il brano “Era Eterna” su musiche di F. Schubert e riallestisce la sua prima creazione “Bene Mobile”. Inizia così un rapporto di solidarietà artistica ed intensa attività produttiva che durerà, ininterrotto, fino alla cessazione dell’attività del BdT nel 2000. Tra le creazioni di questi anni “Giulietta e Romeo” (1989), “Pinocchio” (1991), “Dedica” (1994), “Otello” (1994), “La Tempesta” (1996), “Barbablù” (1999). Nel 1991 è coreografo de “La Luna Incantata”, film per la RAI TV con regia di Vittorio Nevano e protagonista l’étoile Alessandra Ferri. L’opera ottiene la Palma d’Oro al Festival Audiovisivi di Cannes. Nel 1989 debutta nella regia teatrale con “Tre Sorelle” di A. Cechov e si ripete nel 1997 con “Otello” di G. Verdi per il Teatro Pergolesi di Jesi. Nel 1996 ottiene il premio “Gino Tani” e il premio “Danza&Danza” quale migliore coreografo italiano. Densa, negli anni, l’attività con le più importanti compagnie di danza come MaggioDanza, Compagnia del Teatro San Carlo di Napoli, Arena di Verona, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, Scala di Milano. Per il Balletto di Roma ha realizzato i balletti a serata intera “Giulietta e Romeo”, “Cenerentola”, “Otello”, “Bolero”, “Il lago dei cigni, ovvero Il Canto” e “Io, Don Chisciotte”. Dal 2015 è coreografo associato della compagnia del Balletto di Roma.

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ERF#StignaniMusica 2024/25

IX edizione 

Giulietta e Romeo

Balletto in due atti liberamente ispirato

alla tragedia di William Shakespeare

BALLETTO DI ROMA

Azzurra Schena Giulietta

Paolo Barbonaglia Romeo

Musiche Sergej Prokof’ev

Scene Fabrizio Monteverde

Costumi Santi Rinciari

Lighting design Emanuele De Maria 

Venerdì 14 febbraio 2025 ore 21.00

IMOLA – Teatro Ebe Stignani

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Pubblicato da
Roberto Di Biase

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