Per l’occasione, l’ultima serata – in programma venerdì 5 gennaio, con inizio alle 20.45 – avrà come ospite d’eccezione il commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo Daniele Bennati, intervistato da Paolo Marabini, caposervizio alla Gazzetta dello Sport.
Una chiacchierata aperta a tutti che abbraccerà quasi 70 anni di storia del ciclismo e che partirà proprio dalla figura del leggendario “Treno di Forlì”, campione eccezionale, il cui eclettismo lo rese a suo tempo capace di interpretare il ciclismo in una chiave straordinariamente moderna.
Campione olimpico a Melbourne ’56, primatista dell’ora, campione mondiale nell’inseguimento tra i dilettanti, poi campione mondiale su strada tra i professionisti, eccezionale cronoman e addirittura vincitore di un Giro d’Italia, Baldini ha insomma precorso i tempi, potendo sfoggiare qualità che gli consentirebbero di essere anche oggi un protagonista di primo piano in un ciclismo che esalta i corridori completi.
Daniele Bennati, già velocista di prim’ordine per quasi un ventennio, è stato capace di vincere tappe in tutti e tre i grandi giri, di vestire più volte la maglia azzurra e di essere soprattutto un preziosissimo uomo di fiducia di campioni importanti: da Cipollini a Sagan, da Cancellara a Contador, da Basso e Nibali sino a Valverde. Ora è meritatamente sull’ammiraglia azzurra, a trasmettere la propria esperienza e a distribuire grande sagacia tattica a una Nazionale che ha il non facile compito di tornare ai fasti del passato. Un passato anche recente, di cui lo stesso c.t. è stato a lungo protagonista.
Baldini e Bennati, ovvero due modi differenti di interpretare il ciclismo. Ma con un denominatore comune: la professionalità. Qualità che non passa mai di moda.
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter