Modena

Erasmus+, l’Europa per la formazione professionale

Giovedì 26 gennaio, alle 15, al via un ciclo di incontri on line, promosso dal Centro Europe Direct, per presentare le opportunità di scambio e tirocini all’estero

MODENA – Un periodo di formazione e in un altro Paese europeo per rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, la possibilità di conoscenza e di scambio di buone prassi per scuole, enti e imprese, un’esperienza di tirocinio lavorativo in un’impresa di un paese diverso per migliorare le proprie competenze professionali. Sono molte le opportunità che il programma Erasmus+ offre al mondo dell’istruzione e della formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) e che saranno presentate a tutti gli interessati nel ciclo di incontri on line promosso dal Centro Europe Direct del Comune di Modena a partire da giovedì 26 gennaio.

Gli incontri sono diretti a istituti scolastici, organizzazioni che erogano istruzione e formazione professionale iniziale o continua, imprese, enti pubblici, partner sociali, istituti di ricerca e organizzazioni non governative.

Il programma si apre giovedì 26 gennaio, alle 15, con la presentazione incentrata su “I progetti a breve termine: come avvicinarsi alla mobilità transnazionale”, a cura di Valentina Benni dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp (Istituto nazionale analisi politiche pubbliche).

Nel secondo incontro, giovedì 2 febbraio, alle 15, Rossano Arenare (Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp) spiegherà “I partenariati di cooperazione: obiettivi, priorità e caratteristiche dell’azione” che comprendono gli scambi di buone pratiche tra imprese e tra enti.

Giovedì 9 febbraio, alle 15, nell’ultimo incontro in programma, sempre guidato da Rossano Arenare, saranno presentati i “Partenariati su scala ridotta: obiettivi, priorità e caratteristiche dell’azione”.

Per partecipare è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/europe-direct/archivi/archivio-eventi/anno-2022-1/erasmus-le-opportunita-per-la-formazione-professionale).

Gli incontri si svolgeranno a distanza. L’invito sarà mandato a tutti gli iscritti entro le ore 12 della stessa giornata.

Il corso è promosso da Europe Direct, Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp, Memo – Multicentro educativo Sergio Neri, Rete Eurodesk Italia con il patrocinio della Camera di Commercio di Modena.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Evento di Sabato 12 Ottobre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - Evento di Sabato 12 Ottobre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB Miscellanea Beat…

3 minuti fa

“Noi siamo un minestrone” [Imagine] dall’11 al 13 ottobre a Valsamoggia

VALSAMOGGIA (BO) - Dopo il successo del debutto torinese, arriva in Valsamoggia “Noi siamo un…

8 minuti fa

Parte il 12 ottobre dal Teatro Duse di Bologna il tour di Luca Barbarossa ‘

BOLOGNA - Parte sabato 12 ottobre (ore 21) dal Teatro Duse di Bologna il tour…

14 minuti fa

Milestone Live Club: il 12 ottobre Dado Moroni in solo

PIACENZA - Archiviata con grande soddisfazione la prima data della nuova stagione, al Milestone Live…

21 minuti fa

Teatro Goldoni, Bagnacavallo: 12 ottobre giornata di prevendita biglietti di tutti gli spettacoli della Stagione 2024/25

BAGNACAVALLO (RA) - Sabato 12 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13, la biglietteria del…

27 minuti fa

ENTERTAINMENT una commedia in cui tutto è possibile l’11 e 12 ottobre a Piacenza

PIACENZA - Uno spettacolo che si interroga sulla finzione teatrale e sulla natura dell’intrattenimento: “Entertainment…

38 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter