SAN LORENZO IN SCANNO (FC) – Durante, il titolo del nuovo lavoro della band romagnola degli Equ, non è una preposizione impropria, ma è un nome proprio di persona. E che persona: Durante è il nome di un poeta fiorentino, altrimenti conosciuto come Dante, di cognome Alighieri, il padre della nostra lingua, il poeta per eccellenza, colui che ebbe il coraggio di dire, con lingua umana mai usata prima, il mondo ultraterreno.
Uno spettacolo di teatro-canzone, una rilettura surreale della Divina Commedia intercalata da canzoni originali. Un’opera contemporanea e irriverente, commissionata agli EQU dal Ravenna Festival nell’edizione 2018. Uno spettacolo dove parti recitate e canzoni si fondono magicamente, con risultati surreal-musicali per i quali Graziani e Crociani sono affiancati da sei musicisti versatili, in grado di passare dalla musica classica al jazz e alla canzone d’autore con estrema naturalezza e maestria. La musica è al servizio della parola, asseconda la rima, l’assonanza, la disgregazione delle sillabe e gioca con il ritmo della narrazione, sempre più serrato verso la fine, come una sorta di colonna sonora.
Gli EQU nascono a Santa Sofia, sulle colline forlivesi, nel 1996. Nel 2005 vengono selezionati per la categoria “Giovani” del Festival di Sanremo con il brano L’idea, che entra nelle classifiche dei singoli più venduti. È dell’anno dopo il loro primo album, Equ, e con il loro secondo album – Liquido – raggiungono un clima musicale in perfetto equilibrio tra rock-progressive e raffinata canzone d’autore; uno dei brani viene interpretato dall’attore Claudio Santamaria. È invece con un brano del terzo album Un altro me che si aggiudicano la IX edizione del Premio Bindi; lavorano inoltre come direttori musicali nello spettacolo teatrale di Mario Perrotta Toni sul Po, vincitore del premio Ubu.
Come sempre Borgo sonoro è anche buon cibo e a San Lorenza sarà il comitato parrocchiale a proporre i piatti della tradizione Romagnola mentre la degustazione dei vini è affidata all’azienda Agricola Burioli
La rassegna si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone.
La rassegna è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 a sostegno delle rassegne culturali e artistiche.
BORGO SONORO 19° edizione
Longiano – SAN LORENZO IN SCANNO
SABATO 3 ’ AGOSTO ORE 21.30
EQU in concerto
“Durante” Canzoni surreali sulla Divina Commedia
Gabriele Graziani voce,Vanni Crociani pianoforte, fisarmonica
Fabio Cimatti sassofoni,Giacomo Toschi sassofoni
Andrea Batani trombone, glockenspiel
Amedeo Santolini chitarre, Alessandro Padovani contrabbasso, basso elettrico
Mirko Berlati batteria, percussioni
Musica e arrangiamenti di Vanni Crociani
Testo di Gabriele Graziani
Supervisione al testo di Eugenio Baroncelli
PARMA - In occasione della partita Parma 1913 – Empoli, che si disputerà domenica 27 ottobre, alle…
SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) - Un traguardo straordinario celebrato con emozione il 23 ottobre…
664 casi positivi rilevati in una settimana su 4.700 tamponi. 7 decessi; 592 le persone…
BOLOGNA - Questa mattina si è tenuta nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d'Accursio…
Nella giornata di ieri anche quello in via Pomposiana a Cittanova, mentre rimane chiuso il…
Attesi rovesci e temporali, ma la tendenza è all’attenuazione BOLOGNA - Per domani, sabato 26…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter