Epifania: al Museo Civico si gioca con le “Cose mai viste”

10
Modena

Lunedì 6 gennaio, dalle 10 alle 19, a ingresso gratuito, un percorso per le famiglie alla scoperta della mostra guidati da una mappa. Al termine una “calzina” di dolcetti

MODENA – La Befana arriva anche al Museo Civico di Modena con “Cose mai viste”. Lunedì 6 gennaio, infatti, con ingresso gratuito a orario continuato dalle 10 alle 19, famiglie e bambini potranno giocare insieme andando alla scoperta della mostra allestita nelle sale del Museo e guadagnandosi una “calzina” di dolcetti della Befana.

Alla reception del Museo Civico, al terzo piano del Palazzo dei Musei, i visitatori riceveranno tutto il necessario per partecipare in autonomia all’iniziativa: un opuscolo da completare con una mappa da seguire e una matita, tutto il resto ce lo metteranno i bambini e le bambine grazie alle scoperte che faranno nelle tappe dell’itinerario. Al termine della visita, tutti i partecipanti riceveranno due doni: un coupon per poter partecipare gratuitamente a uno dei laboratori organizzati nel 2025 dal Museo e una “calzina” di dolcetti per festeggiare la Befana insieme.

La mostra “Cose mai viste”, allestita al Museo Civico fino al 9 febbraio 2025, presenta oltre cento opere selezionate tra le numerose giunte in Museo dal 2021 al 2024 grazie alla generosità dei cittadini. Dipinti, sculture, tessuti, gioielli, orologi, strumenti musicali e scientifici, abiti, disegni, fumetti, burattini sono esposti in un itinerario che evidenzia lo stretto rapporto con le prestigiose raccolte del Museo che diventa, così, custode delle opere e delle storie legate ad artisti, collezionisti e famiglie da cui provengono.

Domenica 5 gennaio, prima domenica del mese, l’ingresso la Museo Civico di Modena è gratuito dalle 10 alle 19, con la possibilità di partecipare alle 10.30 alla visita guidata “Buongiorno Museo! Una domenica tra le raccolte”, un tour tra le sale dedicate alle collezioni di arte e artigianato artistico, archeologia ed etnologia per comprenderne l’anima e la storia. La prenotazione è fortemente consigliata al numero 059 203 3101 o scrivendo a museocivico@comune.modena.it.

Nelle due giornate è possibile visitare gratuitamente al Museo Civico anche la mostra “Genti di Ancòn” che mette al centro l’impresa di due giovani ufficiali modenesi, Antonio Boccolari e Paolo Parenti, durante il loro viaggio intorno al mondo a bordo della celebre Corvetta Vettor Pisani alla fine dell’Ottocento, con sosta sulle coste del Perù. I due avventurieri, da quella “passeggiata archeologica”, riporteranno in patria resti umani e oggetti legati al rituale funerario e li doneranno al Museo cittadino, tra cui la mummia della “ragazza di Ancòn”.

Gratuito sia domenica che lunedì anche l’ingresso alla sala immersiva Modena Avia Pervia, al piano terra del Palazzo dei Musei con entrata al civico 9, aperta con orario continuato dalle 10 alle 19; alla Gipsoteca Giuseppe Graziosi aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; al Lapidario Romano del Museo Civico dalle 9.30 alle 19.30 (www.museocivicomodena.it).