Modena

Epidemia di cancro colorato: si rimuovono tre platani

Modena

L’intervento da lunedì 1 luglio, in via Canaletto davanti al PalaMadiba. Sono a rischio caduta. La legge ne impone l’abbattimento per evitare il contagio dell’infezione

MODENA – Inizia lunedì 1 luglio, in via Canaletto davanti al PalaMadiba, un intervento di rimozione di tre platani colpiti da cancro colorato e, per questo motivo, a rischio caduta.

Il cancro colorato è un’infezione molto grave e contagiosa che colpisce solo i platani. È causata da un fungo (Ceratocystis platani) che penetra nelle piante attraverso le ferite, anche piccolissime, presenti sul tronco o sulle radici e si diffonde rapidamente provocando l’occlusione dei vasi legnosi e portando la pianta a morte, con conseguente rischio di caduta, nel giro di pochissimi anni. L’infezione, incurabile, si sparge velocemente da una pianta all’altra (anche attraverso il contatto delle radici) e per questo motivo un decreto ministeriale del 2012, poi recepito a livello regionale, impone come trattamento fitosanitario obbligatorio l’abbattimento degli alberi nei quali sia stata accertata la malattia. La legge impone anche la rimozione delle piante adiacenti in modo da evitare, appunto, il contagio e preservare gli alberi che fanno parte di filari stradali, parchi e giardini.

La rimozione dei tre platani davanti al PalaMadiba, che si concluderà in una settimana circa, fa parte di un più ampio intervento che ha l’obiettivo di bloccare la diffusione dell’epidemia ed è stato disposto con una determina della Regione Emilia Romagna a seguito di un’ispezione fitosanitaria nel corso della quale sono stati constatati i sintomi della malattia, e delle conseguenti analisi, eseguite dal laboratorio ufficiale del settore Fitosanitario e difesa delle produzioni, che hanno accertato la presenza del cancro colorato negli alberi esaminati. L’intervento è iniziato lo scorso aprile con l’abbattimento di nove alberi in viale Montecuccoli e proseguirà nelle prossime settimane in viale Amendola e in viale delle Rimembranze.

I lavori saranno eseguiti avendo cura di ridurre al minimo il rischio di dispersione della segatura degli alberi infetti. Saranno estirpate anche le ceppaie e, nel caso non sia possibile, ceppo e radici saranno devitalizzati e tagliati al disotto del livello del suolo, procedendo poi alla disinfezione delle buche. Anche tutta la zona interessata dagli abbattimenti sarà disinfettata. Il legname derivante dagli abbattimenti sarà smaltito presso un impianto di trattamento adeguato.

La prima segnalazione del cancro colorato dei platani risale al 1926 nel New Jersey. Da qui si è diffuso in varie zone della fascia orientale degli Stati Uniti e successivamente in Europa. In Italia, il cancro colorato si è manifestato per la prima volta nel 1956 in Campania e particolarmente a Caserta dove ha completamente distrutto il filare di centinaia di piante secolari che ornavano il viale di accesso alla Reggia. Negli anni ’70 del Novecento l’infezione si è diffusa in altre regioni e oggi è presente su tutto il territorio italiano. In Emilia Romagna si sono riscontrati focolai in tutte le province.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Emilia Romagna Festival torna a Cesena con quattro imperdibili serate estive (FOTO)

Si comincia domenica 7 luglio con “Paolina Leopardi racconta Mozart” con l’attrice Sonia Bergamasco CESENA…

2 ore fa

Reggiana Nuoto (RE): due podi per le atlete granata del sincro al “6° Trofeo Campus Aquae” di Pavia

REGGIO EMILIA - Le atlete granata del sincro concludono la stagione con due podi al…

3 ore fa

Terza età, giovedì 11 luglio visita guidata al palazzo Rota Pisaroni

PIACENZA - Nuova iniziativa di carattere culturale riservata agli over 65 residenti in città. Giovedì…

3 ore fa

Modena, una raccolta fondi per supportare la V edizione del “Buk Film Festival”, che si terrà a novembre

MODENA - È attiva sulla piattaforma GoFundMe una raccolta fondi a supporto della V edizione…

6 ore fa

Consiglio metropolitano mercoledì alle 16 in presenza e in diretta streaming

BOLOGNA - Mercoledì 3 luglio alle 16, il Consiglio metropolitano si riunirà in presenza e…

6 ore fa

Fiera di Sant’Antonino, le limitazioni al traffico

PIACENZA - Per consentire lo svolgimento in sicurezza della fiera di Sant’Antonino, sarà in vigore…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter