Bologna

Entroterre Festival: Fankie hi-nrg mc il 1° agosto a Ozzano

Frankie hi-nrg mc 1 HI RES – credit Damiano Andreott

OZZANO DELL’EMILIA (BO) – Giovedì 1 agosto (ore 21.30), Entroterre Festival, il festival diffuso e partecipativo organizzato da Fondazione Entroterre, con la direzione artistica di Luca Damiani, approda a Ozzano dell’Emilia e nel Parco di Villa Maccaferri (viale 2 giugno, 3) ospita Fankie hi-nrg mc, profeta del rap politico italiano, punto di riferimento per diverse generazioni di artisti.

Al pubblico ozzanese Fankie hi-nrg mc si propone in una performance di tipo “Live Showcase” nella quale, accompagnato dal suo DJ, ripropone i suoi grandi successi: Quelli che benpensano, Fight da faida, Pedala e tanti altri, in uno show emozionante.

Frankie hi-nrg mc (Torino, 1969) è un eclettico rapper italiano, sulla scena da oltre 20 anni, che ha dimostrato il proprio talento in numerosi campi di espressione.

MUSICA Ha all’attivo 6 album, l’ultimo dei quali “Essere Umani” prodotto dalla sua etichetta Materie Prime Circolari, e vanta numerose collaborazioni con grandi artisti e cantanti come Fiorella Mannoia, Giorgia, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Roy Paci, Pacifico, Niccolò Fabi, oltre agli americani Nas e RZA; e inoltre con Vittorio Gassman, Franca Valeri, Paola Cortellesi, Ascanio Celestini, Piera degli Esposti, Antonio Rezza. Inizia la propria carriera nel 1991 con un grande successo, “Fight Da Faida”, segnalandosi immediatamente come autore impegnato ed appassionato, interprete di temi sociali. E’autore di grandi successi come “Potere alla Parola”, “Libri di Sangue”, “Rap Lamento”, “Direttore”. La sua “Quelli che benpensano” viene eletta Canzone dell’anno 1998 da Musica! di Repubblica. Nel 2008 ha partecipato al Festival di Sanremo con “Rivoluzione” e l’anno successivo al progetto “Domani 21/04/2009: Artisti Uniti per l’Abruzzo”. Nel 2014 ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo, con il brano “Pedala”, scelto come sigla del Giro d’Italia 2014. LIVE Dal 1993 ha realizzato oltre 30 tournée che lo hanno portato ad esibirsi accompagnato dalla propria band nei più prestigiosi locali italiani, oltre che ad importanti manifestazioni quali il “Concerto del PrimoMaggio” a Roma (in 4 edizioni), “MTV Day”, “CocaCola Live @ MTV”, 2 edizioni del “Premio Tenco”, etc.. Il “DePrimo Maggio Tour” del 2009, spettacolo multimediale consistente in 1h45′ di musica e video sincronizzati, ha toccato oltre 40 città italiane. VIDEO MUSICALI. La prima esperienza di sceneggiatura e regia risale al 1997 con il video di “Quelli che benpensano”, realizzato insieme a Riccardo Sinigallia. Da allora ha scritto e diretto oltre 15 video musicali, tra cui:

– Tiromancino “La descrizione di un attimo” (2001), con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, premio Duel per il miglior video pop al MEI di Faenza

– Tiromancino “Due destini” (2001), con Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino, incluso nel DVD del film “Le fate ignoranti” di Ferzan Ozpetek

– Pacifico “Gli occhi al cielo” (2003), Premio Videoclip Italiano sempre al MEI.

EDITORIA Ha pubblicato “Faccio La Mia Cosa” (Mondadori, 2019). Dalla metà degli anni ’80 collabora con numerose testate giornalistiche nazionali (La Stampa, Repubblica, Max, Smemoranda, etc..) scrivendo articoli di critica di costume e satira sociale.

TV e CINEMA Nel 2004 ha condotto una stagione di MTV “Brand:new” e dal 2009 fornisce la voce al personaggio “The Player” nella omonima trasmissione di Deejay Tv. Ha recitato nel film “Paz!” (2001) di Renato De Maria e ne “I più grandi di tutti” (2011) di Carlo Virzì. Ha partecipato in qualità di ospite a numerosi programmi televisivi, tra cui “Parla con me”, “Avanzi”, “Domenica In”, “Nessun dorma”, “La storia siamo noi”, “The Voice of Italy”, “Che tempo che fa” DJ Fin dal 1987 ha lavorato come DJ radiofonico ed in numerosi locali ed eventi: dal 2006 con il suo dj set dal titolo “L’Alto Parlante Gira Dischi” anima le serate e i festival con una selezione di musica hip-hop ed elettronica dal alto contenuto energetico, della durata media di 2h.

LABORATORI DIDATTICI Tutta l’esperienza di autore, compositore, produttore, etc.. si esprime anche nella realizzazione di laboratori didattici di scrittura, educazione all’ascolto, produzione musicale. Tra le varie attività ha partecipato come relatore presso il Parlamento Europeo di Bruxelles alla giornata di dibattito sulla precarietà del lavoro giovanile e, nell’ottobre 2009, ha tenuto un laboratorio musicale a Beirut organizzato dall’Istituto di Cultura Italiano e dal Goethe Institut Tedesco.

STORYTELLING Grazie alla grande capacità di raccontare storie ed esprimere punti di vista originali è molto richiesto in eventi in cui la narrazione diventa spettacolo (Route Nazionale AGESCI 2014, Expo de Popoli)

FOTOGRAFIA La passione per la fotografia con iPhone e macchine tradizionali e la grande qualità dei suoi scatti lo hanno reso molto popolare sui social media dedicati alle immagini, come Instagtram e Tumblr.

Entroterre Festival fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Con un cartellone di oltre 100 eventi, la programmazione 2024 di Entroterre Festival prosegue fino al 31 agosto, estendendo il suo raggio di azione a tre regioni: l’Emilia-Romagna, dalla provincia di Piacenza, passando per la Città Metropolitana di Bologna, e per le province di Reggio Emilia, con la riapertura dell’Arena Bosco dell’Impero di Canossa, Modena, Forlì Cesena, Ferrara fino – per la prima volta – ai comuni della Valle del Savio, ma anche la Toscana, in cui sono raggiunte quest’anno le province di Grosseto, Siena, Lucca e il Lazio, grazie alla co-progettazione realizzata con sei comuni della Città metropolitana di Roma.

Entroterre Festival in Emilia-Romagna è realizzato da Fondazione Entroterre con il contributo di MIC, della Regione Emilia-Romagna, del Comune e Città Metropolitana di Bologna, del Comune di Bertinoro, con il patrocinio dei Comuni di Budrio, Zocca, Cento, Pieve di Cento, Ozzano, Meldola. Partner: IAT Cesena, Scuola di Artigianato artistico di Pieve di Cento, Ater Fondazione. Con il sostegno dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio. Sponsor Conad Forlì. Si ringrazia Fondazione Cassa risparmio Cento.

Fondazione Entroterre è un ente del terzo settore che crede nella sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Incubatore di progetti e realtà culturali, realizza eventi e spettacoli che hanno come obiettivo lo sviluppo dei singoli territori attraverso la forza della cultura, utilizzando un approccio concreto e partecipativo. Ascoltare le comunità, capirne le esigenze, studiarne le possibilità di sviluppo: da qui Fondazione Entroterre parte per elaborare progetti che valorizzino il loro potenziale culturale e sociale. Il modello Entroterre favorisce lo sviluppo di reti e circoli virtuosi: creando connessioni, mettendo in contatto le persone, il pubblico e il privato, aziende, associazioni e istituzioni, avvicinando mondi diversi. In questo modo il festival, il concerto, l’evento sono il risultato finale di un processo che crea rigenerazione sociale, inclusione, partecipazione. E la cultura diventa un valore per tutti.

Info:

www.entroterre.org

info@entroterre.org

Info: https://www.entroterre.org

 

Ufficio stampa

Anna Maria Manera

Responsabile Comunicazione

e Ufficio stampa

Nicoletta Tassan Solet

Entroterre Festival

Giovedì 1 agosto 2024-ore 21.30

PARCO DI VILLA MACCAFERRI- Ozzano dell’Emilia (BO)
Viale 2 Giugno, 3

Frankie hi-nrg mc

Programma completo e biglietti sul nuovo sito del Festival
www.entroterrefestival.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Aperte le domande per il contributo regionale a chi rinegozia il canone d’affitto

Possono presentare domanda i locatori che abbiano rinegoziato il contratto a conduttori con Isee fino…

46 minuti fa

Gli appuntamenti d’arte di Genus Bononiae

BOLOGNA - Estate 2024: gli orari dei musei Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni  Chiuso fino al…

59 minuti fa

The Well, nuovo horror di Federico Zampaglione dal 1° agosto al cinema

EMILIA ROMAGNA - Esce nei cinema il 1° agosto 2024, distribuito da Iperuranio Film in collaborazione…

1 ora fa

Emozione continua: ecco la nuova stagione del teatro Carani

Presentato il 2 luglio il cartellone da più di 40 titoli del teatro di Sassuolo…

1 ora fa

SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL 2024 dal 23 al 29 settembre a Ravenna

RAVENNA - Nuova edizione in arrivo per SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL, tra le prime manifestazioni europee…

1 ora fa

ERT: Teatro Nazionale Stagione 2024/25

EMILIA ROMAGNA - Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale presenta la Stagione 24/25 La…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter