Dalle ore 9 circa, infatti, con l’ausilio degli operatori della Polizia municipale sarà montata ed entrerà in funzione la nuova rotatoria nella sua fase provvisoria. Una nuova struttura caratterizzata da una forma insolita e costituita da una corona centrale sormontabile e di un’aiuola insormontabile interna.
La corona della rotatoria sarà composta da due corsie di 3 metri e mezzo ciascuna per una larghezza complessiva di 7 metri.
L’aiuola centrale sarà delimitata da cordoli in cemento illuminati con un sistema indiretto a led per accrescere la sicurezza.
La corona sormontabile verrà pavimentata con cubetti di porfido, mentre il diametro esterno della rotatoria avrà una dimensione variabile tra i 38 metri a 32 circa.
Il diametro della rotatoria è infatti il massimo realizzabile in base agli spazi necessari e le corsie di svolta sono state dimensionate cercando di agevolare al meglio la svolta dei mezzi del Tpl.
Con la realizzazione della nuova rotatoria tra le vie Flaminia Conca – Carlo Alberto Dalla Chiesa – viale Della Repubblica si interviene così su uno dei nodi più delicati della rete stradale cittadina compresa tra la via Flaminia e la nuova Circonvallazione con l’obiettivo di accrescerne oltre alla sicurezza la scorrevolezza.
L’incrocio è infatti lo snodo scambiatore sia per accedere alla zona centro-mare, specie per i veicoli in uscita dall’autostrada, che per portarsi verso le zone esterne al centro città gravitanti su via Montescudo e via Coriano.
Al via i lavori di riqualificazione nel tratto che va da Viale Vittorio Alfieri a…
Inaugurazione venerdì 11 ottobre 2024 alle 17 in largo Florestano Vancini. Esposizione visitabile gratuitamente fino…
PARMA - Dalla musica cinquecentesca di Carlo Gesualdo da Venosa alle composizioni di compositori di…
Venerdì 11 ottobre i viali G. Ferraris, San Martino e Armellini saranno parzialmente interessati dalla…
PIACENZA - Pagamento delle bollette per le famiglie in condizione di povertà energetica, acquisto di…
Venerdì 11 ottobre 2024 alle 21 inaugurazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Esposizione visitabile…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter