Sassuolo

Emozione continua: ecco la nuova stagione del teatro Carani

Filarmonica Arturo Toscanini_ph. Luca Pezzani

Presentato il 2 luglio il cartellone da più di 40 titoli del teatro di Sassuolo

SASSUOLO (MO) – È stata presentata il 2 luglio la stagione 2024/25 di spettacoli e appuntamenti culturali del Teatro Carani di Sassuolo. Un’“emozione continua”, quella che attraversa i moltissimi titoli, più di 40, in programma da ottobre a maggio 2025. La prima stagione completa del Carani dopo la sua riapertura nel marzo 2024 dopo 10 anni di chiusura è un invito alla Città (e non solo) a riappropriarsi di un luogo caro a tutti e tutte i sassolesi, nel quale ognuno può trovare lo spettacolo più adatto a sé.

Tra i protagonisti: Elio, Geppi Cucciari, Umberto Orsini e Franco Branciaroli, Filippo Caccamo, Rita Pavone e Carlo Massarini, Federico Buffa, Mario Perrotta, Natalino Balasso, Jurij Ferrini, Giuseppe Giacobazzi, Marco Martinelli e il Teatro Delle Albe, Emiliano Pellisari, Paolo Genovese, Rossana Casale, Circo Zoè, ABBAdream, Ferzan Ozpetek, Arianna Porcelli Safonov, Balletto di Milano, MM Contemporary Dance Company.

La stagione di prosa vedrà alternarsi sul palco, tra gli altri, grandi nomi come Umberto Orsini e Franco Branciaroli, Geppi Cucciari, Federico Buffa, Mario Perrotta e Natalino Balasso, insieme a classici del teatro come “Sogno di una notte di mezz’estate”, successi dal cinema come “Magnifica Presenza” e “Perfetti Sconosciuti”, il sorprendente teatro sospeso di NoGravity e la comicità Filippo Caccamo. Tra i tanti titoli fuori abbonamento della rassegna Oltre, Elio con “Quando un musicista ride”, l’omaggio di Rossana Casale a Gaber con “il Signor G e l’Amore”, Rita Pavone in un talk-concerto dal titolo “A muso duro”.

La rassegna Jukebox apre al revival con il musical Flashdance, e gli show-tributo agli ABBA, Beatles, Pink Floyd e Fabrizio de Andrè. Tre i comici in stagione: Filippo Caccamo, Giuseppe Giacobazzi e Arianna Porcelli Safonov, mentre si apre lo sguardo sulla danza con “Lo Schiaccianoci” del Balletto di Milano, il racconto della storia del ballo di sala con “Le Bàl” e infine il contemporaneo con MM Contemporary Dance Company. Torna al Carani l’opera con La Bohème di Puccini, insieme ad una programmazione di musica classica che passa da “Pensa che meraviglia!”, recital tratto da Le quattro stagioni di Vivaldi, il concerto de La Toscanini, il Concerto di Capodanno l’1 gennaio e la musica da camera con brani scelti da Mozart e Brahms. Sette i titoli da ottobre a marzo della rassegna per tutta la famiglia CaraniKids

Oltre agli spettacoli già citati, il cartellone andrà arricchendosi in marzo della seconda edizione del Sassuolo Jazz Festival, della proposta di spettacoli, ben 17, per le scuole e da “La Città in Scena”, rassegna che andrà completandosi nei prossimi mesi e che vedrà artisti locali, amatori e associazioni popolare un cartellone partecipato pieno di passione, creatività e talento. In marzo Marco Martinelli del Teatro delle Albe con “Mi Ritrovai” guiderà cittadini e cittadine in una azione corale a partire dai versi della Divina Commedia. Torna al Carani il Premio Pierangelo Bertoli rivolto a giovani cantautori, mentre è in via di definizione la programmazione cinematografica.

I biglietti per gli spettacoli e i nuovi abbonamenti saranno in vendita a partire dal 3 settembre in biglietteria e online, mentre il rinnovo degli abbonamenti di prosa sarà possibile dal 3 al 20 luglio (cambio posto dal 23 al 27). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web www.teatrocarani.it

LA PROSA

Cuore del cartellone è la stagione di prosa, proposta anche in abbonamento, composta da dieci spettacoli. Umberto Orsini e Franco Branciaroli, diretti da Massimo Popolizio, il 31 ottobre aprono la stagione con “I ragazzi irresistibili”, classico di geniale comicità scritto da Neil Simon. In quest’occasione Umberto Orsini festeggia i 50 anni dalla sua prima esibizione al Carani, nel 1974.  Si prosegue poi il 15 novembre con Filippo Caccamo nel suo “Le Filippiche” (in replica anche il giorno successivo fuori abbonamento), il 22 novembre con il racconto di Federico Buffa dell’unico incontro tra Gigi Riva e Fabrizio de Andrè in “RivaDeAndrè”, Il 13 dicembre Geppi Cucciari porta in scena un monologo scritto da Mattia Torre dal titolo “Perfetta”, in cui 28 giorni nella vita di una donna sono raccontati con spietata lucidità e ironia. Il 9 gennaio in scena “Magnifica Presenza”, fortunato film di Ferzan Ozpetek che ne cura anche l’adattamento teatrale, mentre il 22 gennaio Jurij Ferrini e il suo Progetto U.R.T. affrontano uno dei testi più divertenti e amati di Shakespeare: “Sogno di una notte di mezz’estate”. Applauditissimo nella scorsa stagione, il 5 febbraio Mario Perrotta torna al Carani con un’altra straordinaria prova d’attore in “Milite Ignoto – quindicidiciotto”, mentre il 27 febbraio Emiliano Pellisari con il suo progetto No Gravity affronta il massimo testo della letteratura italiana, la Divina Commedia (per l’occasione reloaded), insieme a un ensemble di performer che fluttuano sulla scena meravigliando il pubblico. Il 20 marzo un altro titolo amatissimo al cinema arriva sul palco, “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese (in replica anche il giorno successivo fuori abbonamento) mentre Natalino Balasso chiude la stagione di prosa il 3 aprile con “Balasso fa Ruzante”.

OLTRE: GLI EVENTI FUORI ABBONAMENTO

È Elio, geniale musicista e frontman del gruppo “Elio e le Storie Tese” il 26 ottobre ad aprire la rassegna fuori abbonamento “Oltre” con “Quando un musicista ride”, spettacolo che gioca con la musica e le canzoni, sulle orme di una generazione di artisti controcorrente che ha saputo divertire e spiazzare: da Fo a Gaber, da Jannacci a Cochi e Renato, da Flaiano a Marcello Marchesi. Il 19 novembre PEM Habitat Teatrali/ Rara Produzioni racconta la vicenda della prima squadra di calcio femminile in “Giovinette – Le calciatrici che sfidarono il Duce”. Una storia che dialoga con il presente anche grazie all’incontro con Alice Pignagnoli, calciatrice e scrittrice impegnata nella lotta per la parità di genere. Mercoledì 4 dicembre “(S)legati” di ATIR Teatro Ringhiera propone una riflessione appassionata sull’amicizia e l’alpinismo e sarà accompagnato anche da un incontro in collaborazione con il CAI. È un omaggio intimo e raffinato quello di Rossana Casale a Gaber, in scena il 7 dicembre con “Il Signor G e l’Amore”, che mescola jazz e monologo per indagare il rapporto difficile e pieno di pensieri contrapposti del cantautore milanese con l’amore. Lo spettacolo sarà anche l’occasione di celebrare il 25° anniversario della cittadinanza sassolese a Giorgio Gaber. Un’atmosfera piena di passione, ispirazione e vitalità approda qualche giorno prima del Natale, il 20 dicembre, con il concerto, del Gospel Experience Choir diretto da Alessandra Fogliani e Sandra Cartolari con la partecipazione straordinaria della cantante britannica Carla Jane. Un ritorno a sorpresa sulle scene invece è quello di Rita Pavone, che l’11 gennaio insieme a Carlo Massarini ripercorrerà la sua carriera in una serata a metà tra talk e concerto dal titolo che è un omaggio al cantautore sassolese Pierangelo Bertoli a 23 anni dalla scomparsa, “A muso duro”. Il 2 marzo è una data speciale, il “compleanno” del nuovo Teatro Carani, riaperto dopo 10 anni di chiusura proprio il 2 marzo del 2024. Per l’occasione sono le acrobazie corsare del circo contemporaneo di Circo Zoè con “Naufragata” a far navigare il pubblico da sospiro a sospiro. La rassegna si conclude l’11 aprile con uno spettacolo, “2071” di Angela Ruozzi e Graziano Sirressi, che non terrà gli spettatori seduti in platea ma li condurrà in una “visita guidata al pianeta terra” tra diversi ambienti e spazi del teatro, alla ricerca di una felicità davvero sostenibile: per noi e per il pianeta.

JUKEBOX: ATMOSFERE 60/70/80

Musica indimenticabile e titoli cult formano Jukebox, una rassegna di spettacoli e concerti in cui è la musica degli anni 60, 70 e 80 a farla da padrona. Venerdì 11 ottobre Pink&Us omaggiano la musica visionaria dei Pink Floyd, mentre il 27 e 28 dicembre uno dei gruppi pop più popolari di tutti i tempi, gli ABBA, rivivono sul palco con il concerto-tributo degli ABBAdream. Il 18 gennaio l’omaggio ai Beatles dei The Beatbox, mentre il 15 febbraio sono i giovani FaberNoster a interpretare il repertorio di Fabrizio de Andrè. La rassegna si chiude con uno dei titoli sicuramente più attesi: il 22 febbraio torna il musical con Flashdance – il Musical, la cui regia e coreografia è firmata da Enzo Paolo Turchi.

LA CLASSICA

La rassegna di musica classica alza il sipario con un grande ritorno. Nell’anno del centenario della nascita di Giacomo Puccini, il 28 novembre il Maestro Giaroli dirige l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane ne “La Bohème” di Giacomo Puccini. Un’edizione ancora più speciale perché dedicata al M°Matteo Ferrari. Musica e natura insieme il 20 ottobre con “Pensa che Meraviglia!”: un recital in cui si incontrano le Quattro Stagioni di Vivaldi e i sonetti interpretati da Andrea Gherpelli, attore e agricoltore. Un programma dedicato a Beethoven quello che eseguirà il 2 novembre l’Orchestra Toscanini, mentre saranno danze e canzoni d’amore ad aprire il 2025 con il Concerto di Capodanno, in programma, appunto, il 1 gennaio. Chiude la rassegna il 13 aprile un appuntamento con la musica da camera e una selezione di brani tratti dal repertorio di Mozart e Brahms.

I COMICI

Filippo Caccamo con “Le Filippiche” il 15 novembre porta sul palco un assortimento di personaggi esilaranti, stravaganti e memorabili, mentre il 7 febbraio Giuseppe Giacobazzi con il suo “Il Pedone” propone uno spettacolo di sicuro divertimento e sorprendente profondità. Il 7 marzo Arianna Porcelli Safonov con “FiabaFobia mette sotto la lente della sua comicità le mille paure e fobie di cui oggi tutti sembrano soffrire (o almeno così dicono).

DANZA

Tre proposte di diversissimo segno attraversano la rassegna dedicata alla danza. Un classico del balletto, “Lo Schiaccianoci” nell’allestimento del Balletto di Milano, il 10 dicembre accende il calore di una fiaba invernale dal sapore classico e dai tocchi contemporanei. “Le Bal”, il 24 gennaio, racconta con grande efficacia la storia del novecento italiano attraverso i diversi stili che si susseguono all’interno dei locali di ballo. Torna dopo il successo dello scorso anno l’MM Contemporary Dance Company con “Gershwin Suite/Schubert Frames”, due coreografie rispettivamente di Michele Merola ed Enrico Morelli, ispirate in un caso al compositore americano degli anni ‘20 e alle atmosfere dei quadri di Hopper, nell’altro alla potenza dei sentimenti, anche contrastanti, che Schubert, compositore viennese, ha saputo più di altri tradurre sulla partitura.

CARANIKIDS: TEATRO PER TUTTA LA FAMIGLIA

Prosegue e si allarga CaraniKids, la rassegna dedicata alle famiglie, con un appuntamento al mese da ottobre a marzo. Grandi e piccoli potranno vivere insieme la magia del teatro la domenica pomeriggio a partire dal 23 ottobre con “Thioro – un cappuccetto rosso senegalese del Teatro delle Albe/Accademia Perduta/Romagna Teatri/Ker Théâtre Mandiaye N’Diaye, il 19 novembre con FilaFiaba del Teatro dell’Orsa, l’8 dicembre con lo spettacolo musicale “Gruffalò della Fondazione AIDA, il 6 gennaio, festa dell’Epifania, con lo spettacolo di strada “Carosello” del Teatro Due Mondi, il 19 gennaio con “Candido” del Teatro Due Mondi, il 9 febbraio con “Un anatroccolo in cucina” degli Eccentrici Dadarò e infine il 23 marzo con “Biancaneve” de La Baracca Testoni. Alcuni spettacoli saranno accompagnati anche da laboratori per divertirsi insieme prima o dopo lo spettacolo, mentre gli ultimi tre titoli della stagione rientrano all’interno del progetto Sciroppo di Teatro a cura di ATER Fondazione.

ALTRE RASSEGNE E PROGETTI

Nonostante i tanti appuntamenti, il cartellone andrà ulteriormente completandosi. In marzo tornerà il Sassuolo Jazz Festival per la seconda edizione, mentre il Premio Pierangelo Bertoli, uno tra i più importanti concorsi rivolti a cantautori emergenti italiani, “tornerà a casa” insieme ad ospiti musicali di assoluto rilievo. Le scuole contare sul Carani per arricchire la formazione dei propri studenti, con ben ventisette repliche dedicate a studenti e studentesse di ogni età. Artisti locali e amatori, le associazioni culturali e artistiche, potranno presenteranno progetti e spettacoli condividendo la loro passione sul palco del Teatro Carani all’interno della rassegna “La Città in Scena“. In via di definizione la programmazione cinematografica.

CARANI / I CARE

Debutta quest’anno anche il progetto Carani / I Care, sostenuto dalla Fondazione di Modena all’interno del bando “Mi Metto all’Opera”. Il progetto prevede diverse azioni volte a rendere sempre più accessibili le attività del teatro. Sono previsti ingressi gratuiti a teatro per famiglie in situazione di svantaggio economico (in collaborazione con il Servizio Sociale dell’Unione Distretto Ceramico), lo svolgimento di laboratori rivolti alle famiglie in occasione degli spettacoli di CaraniKids, un laboratorio musicale volto a creare un gruppo di voci femminili appartenenti alle diverse realtà interculturali del nostro territorio, uno spettacolo dedicato alla terza età e la realizzazione di cuscini a beneficio della visione di bimbi e bimbe da parte della cooperativa Concresco.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

Biglietti e nuovi abbonamenti saranno in vendita a partire dal 3 settembre in biglietteria e online.

RINNOVO ABBONAMENTI

Tutti coloro che desiderano rinnovare il proprio abbonamento nel posto occupato durante la scorsa stagione possono farlo recandosi in biglietteria dal 3 al 20 luglio oppure online. L’operazione si può effettuare in qualsiasi giorno del periodo di rinnovo: il proprio posto è riservato fino alle 13.00 del 20 luglio. È possibile inoltre cambiare il proprio posto scegliendo tra i posti lasciati liberi da chi non intende rinnovare. Per cambiare il proprio posto è necessario innanzitutto darne comunicazione entro il 20 luglio recandosi presso la biglietteria, mandando una mail a biglietteria@teatrocarani.it oppure telefonando allo 0536 1878833. Dal 23 al 27 luglio sarà possibile poi passare dalla biglietteria e consultare la mappa, per scegliere un nuovo posto o riconfermare quello dello scorso anno. Il cambio posto è possibile solo di persona in biglietteria.

BIGLIETTERIA

La biglietteria sarà aperta al pubblico da mercoledì 3 luglio presso il Teatro Carani di via Mazzini 28 a Sassuolo. Gli orari: martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30, mercoledì dalle 15.30 alle 19.30, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00. 

INFORMAZIONI

Per ogni chiarimento è possibile contattare tramite mail la biglietteria a biglietteria@teatrocarani.it oppure telefonare al 0536 1878833.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

GAB Tamagnini fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…

4 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 30 settembre

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

4 ore fa

Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara

Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…

4 ore fa

Consiglio comunale, gli ordini del giorno approvati

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…

4 ore fa

Rissa durante la partita di calcio Allievi under 16 alla Besurica, la riflessione dell’assessore allo Sport Mario Dadati

PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…

4 ore fa

Dal 1° ottobre all’Università di Parma ciclo di seminari per il Mese Europeo della Cybersecurity

Nell’Aula B del Plesso di Matematica PARMA - In occasione del Mese Europeo della Cybersecurity…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter