Modena

EmiLib, portale web biblioteche, lettura digitale in crescita

Nella rete 600 biblioteche in regione. A Modena 3175 nuovi iscritti e oltre 20 mila prestiti digitali di ebook nel 2018, che a gennaio 2019 hanno superato quota duemila. Altri servizi

MODENA – Con l’ingresso del polo bibliotecario di Ferrara, si allarga la rete digitale di EmiLib (www.emilib.it), portale di risorse digitali a disposizione di tutti gli utenti delle biblioteche delle province di Modena, che ha aderito da subito, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Bologna. Ferrara e provincia portano la rete a un totale di più di 600 biblioteche che possono offrire un servizio digitale. Il portale EmiLib è realizzato in collaborazione con l’Ibc (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna), per un bacino totale di oltre 3.300.000 utenti.

Le biblioteche di Modena e provincia aderendo al network, garantiscono oggi ai propri utenti l’accesso a più di 34 mila ebook, oltre 7 mila quotidiani e riviste, quasi 500 audiolibri, e molte altre risorse.

La lettura in digitale è un terreno del quale vanno alla scoperta sempre più utenti, abituali frequentatori delle biblioteche e non: nel 2018 sono stati 3.575 i nuovi utenti delle biblioteche di Modena che si sono iscritti a EmiLib, facendo così della provincia di Modena il polo con più nuovi utenti attivati di tutto il portale. Nel 2018 sono stati 20.931 i prestiti digitali di ebook effettuati dagli utenti della nostra realtà, e nel solo mese di gennaio 2019 è stato superato il tetto dei duemila prestiti digitali mensili. Per comprendere l’interesse sempre più ampio per la lettura digitale, basti dire che a Modena e provincia attualmente in due mesi vengono fatti lo stesso numero di prestiti digitali che erano stati realizzati nell’intero anno 2016.

Un servizio molto apprezzato è anche la consultazione online di quotidiani locali e nazionali e riviste: nel 2018 le consultazioni della sezione edicola per la provincia di Modena sono state circa 274 mila e in tutto il portale EmiLib ben 1.146.000.

Il servizio è completamente gratuito e fornito da tutte le biblioteche di Modena e provincia e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: basta essere iscritti e utilizzare il codice tessera e la data di nascita (o le credenziali di Ateneo) per accedere la prima volta o ci si può recare in una delle oltre 100 biblioteche di Modena e provincia per iscriversi gratuitamente.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al Ferrara Film Festival “La paura di vincere”, il film con Bobby Solo

FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…

5 ore fa

Unibo Rimini: il 27 settembre torna la Notte dei Ricercatori

BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori   Il 27 settembre…

5 ore fa

Agenzia del Demanio con la Provincia per l’ampliamento dell’Itis Berenini Fidenza

PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…

5 ore fa

Applaudita Katia Ricciarelli al Ferrara Film Festival protagonista del corto “Il dito e la luna”

FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…

5 ore fa

Olimpiadi e paralimpiadi: premiati in Regione i protagonisti emiliano-romagnoli a Parigi 2024

BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…

5 ore fa

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter