Il Carnevale in Emilia-Romagna è una cosa seria. Cosa rappresenta lo abbiamo letto e filmato nella passione di Valentina, Simone e Francesca, andando dietro le quinte della realizzazione dei carri allegorici di San Giovanni in Persiceto, e poi nei dati per l’attrattività e l’indotto economico del territorio raccontati dall’organizzatore di Cento Carnevale d’Europa, Riccardo Manservisi. Ma soprattutto nel riconoscimento dato dalla Regione al valore culturale e turistico di questa antica manifestazione e testimoniato dalla legge regionale che costituisce l’Albo dei carnevali storici e li sostiene per l’organizzazione logistica, la sicurezza delle manifestazioni e per le attività collegate, quali mostre, ricerche e laboratori, tra cui quelli per la tradizionale lavorazione della cartapesta.
Tutto questo è l’approfondimento ‘È Carnevale! Il mondo su uno ‘spillo’: passione antica che piace ai giovani’, a cura dell’Agenzia di Informazione e comunicazione della Giunta regionale e online da oggi sul sito della Regione. Il link all’approfondimento: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/carnevale .
Con due focus: uno sul Carnevale di San Giovanni in Persiceto, che quest’anno festeggia i 150 anni di vita e uno su Cento Carnevale d’Europa, che di anni ne ha più di 400, entrambi in lista per entrare nel patrimonio immateriale dell’UNESCO.
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…
GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…
Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter