Bologna

Emilia Romagna: Stanziati 350 mila euro per azioni a sostegno di festival e rassegne cinematografiche

Il terzo invito con risorse europee veicolate dalla Regione per iniziative di formazione del pubblico, in particolare dei giovani. Le domande degli enti accreditati entro il 2 febbraio 2017 attraverso il web

BOLOGNA – Ammontano a 350 mila euro le risorse del Fondo sociale europeo stanziate dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità di festival e rassegne cinematografiche emiliano-romagnole in termini di opportunità di crescita delle competenze delle persone.
L’invito, il terzo approvato dalla Giunta in attuazione degli obiettivi di promozione e sviluppo di nuove competenze del Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo, è rivolto agli enti accreditati che potranno inviare le loro proposte entro il 2 febbraio 2017.

“Abbiamo già finanziato percorsi per oltre 300 persone con un investimento di 900 mila euro, per formare professionisti in grado di rispondere alle richieste di un settore, quello cinematografico e dell’audiovisivo, ad alto potenziale di sviluppo– afferma l’assessore regionale alla Formazione, Patrizio Bianchi-. Con questo invito vogliamo continuare a promuovere un sistema di competenze tecniche e professionali del settore, valorizzando e qualificando i festival e le rassegne del nostro territorio che già svolgono una funzione strategica in termini di incremento e diversificazione del pubblico e di circolazione delle opere da una parte e dall’altra in termini di innovazione, sviluppo economico e promozione del territorio”.

I percorsi finanziati dovranno permettere di acquisire nuove e qualificate competenze che intercettino le opportunità di lavoro di un settore che evidenzia la capacità di generare nuova occupazione e sostenere la qualificazione delle differenti professionalità che già vi operano per favorirne un pieno e qualificato inserimento nel mercato del lavoro.

Due le tipologie di progetti finanziabili:

percorsi di alta formazione (200-600 ore) a sostegno dell’innovazione e qualificazione del settore del cinema e dell’audiovisivo regionale, rivolti a persone con conoscenze capacità attinenti, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali;
percorsi di formazione permanente (24-48 ore) funzionali a sostenere l’integrazione e la permanenza nel mercato del lavoro e la mobilità professionale di giovani e adulti con conoscenze-capacità attinenti acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive.

Le proposte formative dovranno fondarsi su un partenariato con soggetti con sede in Emilia-Romagna che organizzino e realizzino festival e rassegne di rilievo regionale, nazionale e internazionale in ambito cinematografico e audiovisivo sul territorio, eventualmente allargato alle imprese del settore e/o altre istituzioni.

Le operazioni dovranno essere compilate attraverso l’apposita procedura web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e inviate per via telematica non oltre le ore 12.00 del 2 febbraio 2017.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Festivalori, torna il festival dedicato alla finanza etica

Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre a Modena decine di appuntamenti per la terza…

5 ore fa

Chiesuola in festa per la Madonna della Misericordia

Venerdì 18 ottobre, Messa e spettacolo dialettale. Domenica 20, la tradizionale “Fira dal balus” RUSSI…

5 ore fa

Spese cimiteriali: nuove modalità di pagamento del servizio di lampade votive (FOTO)

CESENA - A partire da quest’anno il Comune di Cesena riscuote direttamente il canone del…

5 ore fa

“CiocoPaese” trasforma Riccione per tre giorni nel paradiso dei golosi

RICCIONE (RN) - Torna a Riccione uno degli appuntamenti autunnali più attesi. Da venerdì 18…

5 ore fa

Al via il bando per attività nel ‘giardino’ di piazza XX Settembre

BOLOGNA - Un mix di attività culturali, ricreative e commerciali: questi gli ingredienti della prima…

5 ore fa

Laboratori di quartiere: resta aperta fino al 31 ottobre la possibilità di supportare gli iscritti

PARMA - Viene prorogata fino al 31 ottobre 2024 la possibilità di supportare gli iscritti…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter