Bologna

Emilia Romagna: Ricostruzione. Inaugurata la sede ristrutturata, a Concordia sulla Secchia (Mo)

La scuola di musica e la filarmonica “Giustino Dazzi” torna a casa. Finanziati con 280 mila euro provenienti dalle numerose donazioni l’intervento di adeguamento sismico e altre migliorie all’edificio, Ma l’attività non si è mai fermata. Il presidente Bonaccini e l’assessore Costi: “Premiata la grande tenacia di chi ha sempre animato la scuola, la stessa di un territorio che non si è mai fermato”

BOLOGNA –  Il sisma del maggio 2012 aveva causato l’inagibilità dell’edificio: in particolare, erano stati danneggiati il primo piano e la copertura. Ma oggi, l’attività della storica scuola di musica e della filarmonica “Giustino Diazzi” di Concordia sulla Secchia, che peraltro non si è mai fermata, con esibizioni ovunque si potessero fare, torna a svolgersi nella sua vera casa. Infatti, dopo un intervento di adeguamento sismico, la sede di via Lenin 40 è di nuovo agibile ed è stata inaugurata ieri mattina presenti, fra gli altri, con il sindaco Luca Prandini, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alla Ricostruzione, Palma Costi.

“Nata nel 1811, la scuola di musica ‘Diazzi’ rappresenta una vera e propria istituzione culturale per l’intero territorio e per tutta la comunità– affermano il presidente Bonaccini e l’assessore Costi- e questo ritorno a casa premia la tenacia di tutti coloro che animano e hanno animato la scuola in questi anni, senza mai interrompere l’attività. E a loro va un grazie particolare, lo stesso che va a tutti – cittadini, imprenditori, lavoratori, sindaci e istituzioni – che mai si sono fermati subito dopo quelle terribili scosse, diventando protagonisti di una ricostruzione che sta procedendo rapida e con efficacia. Merito davvero della gente di questa terra e del lavoro di squadra fatto insieme”.

La spesa complessiva per la ristrutturazione è stata di 280 mila euro, finanziata quasi interamente dalle numerose donazioni. Si è anche provveduto a migliorare l’impiantistica, l’illuminazione e il comfort delle aule.

La scuola di musica, attraverso la Fondazione “Carlo e Guglielmo Andreoli”, gestisce corsi di musica per bambini (da 3 anni), ragazzi e giovani di qualsiasi grado di abilità, e adulti, e costituisce un importante punto di aggregazione culturale nel territorio. Nell’anno scolastico 2015/2016 ha avuto oltre un migliaio di iscritti e 64 insegnanti.

Molti i riconoscimenti avuti in questi duecento anni di storia della filarmonica, primo fra tutti quello della Presidenza della Repubblica. Dal 1994 la filarmonica è diretta dal maestro Marco Bergamaschi, conta 60 componenti dai 13 agli 84 anni ed è stata riconosciuta come “gruppo musicale di interesse nazionale”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

2 ore fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

2 ore fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

2 ore fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

2 ore fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

2 ore fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter