Emilia Romagna: personale e mezzi Anas impegnati per fronteggiare la nuova ondata di maltempo

52

Chiusura temporanea della SS 71 a Quarto (FC) per frana. Chiusura in via precauzionale della SS 16 a Rimini per rischio esondazione del fiume Marecchia

BOLOGNA – Sono in corso le attività Anas (Gruppo FS Italiane) per fronteggiare la forte ondata di maltempo che da questa notte sta interessando la regione Emilia-Romagna.

Gli operatori Anas sono impegnati senza sosta, sulle strade statali di competenza, monitorando i corsi d’acqua che hanno raggiunto la piena a causa delle abbondanti precipitazioni delle ultime ore, procedendo alla pulizia del piano viabile nei tratti interessati da smottamenti e gestendo la viabilità ed i percorsi alternativi interessate dalle chiusure.

Nella provincia di Forlì Cesena il personale è al lavoro lungo la strada statale 71 “Umbro Casentinese Romagnola” dove è attiva la chiusura del tratto tra Sarsina Sud e Quarto – in via precauzionale per rischio smottamenti – per chi viaggia in direzione Roma nel tratto tra il km 232,500 ed il km 226,950. A causa di una frana è inoltre chiuso il tratto nei pressi di Quarto, al km 226,800 dove si stanno effettuando gli interventi di pulizia del piano viabile e monitoraggio del versante al fine di procedere, quanto prima, all’istituzione del senso unico alternato.

Le squadre Anas sono inoltre impegnate nelle zone dove il maltempo ha causato l’ingrossamento e lo straripamento di fiumi e corsi d’acqua, che in alcune punti hanno invaso la sede stradale provocando allagamenti.

In provincia di Ravenna è chiusa al traffico in via precauzionale, per rischio di esondazione del fiume Marecchia, la strada statale 16 “Adriatica” a Rimini dal km 201 al km 201,500. Il traffico viene deviato su viabilità locale e autostradale tra gli svincoli di Rimini Nord e Rimini Sud. Inoltre sulla SS 16 a Cervia il traffico è temporaneamente rallentato per allagamento nei pressi del km 172,600.

In provincia di Rimini, per allagamento, il traffico è momentaneamente rallentato sulla strada statale 72 “di San Marino” nel comune di Cerasolo dal km 7,000 al km 5,000 e dal km 4,00 al km 2,600.