RIMINI – Nella cornice dell’International Horeca Meeting, l’evento dedicato all’industria e alla distribuzione del settore beverage che si tiene alla fiera di Rimini dal 16 al 19 febbraio, è intervenuto – tra i relatori del congresso di apertura – Michele Cason, presidente di AssoBirra, l’associazione confindustriale rappresentativa di più del 90% della produzione nazionale e del 71% di birra immessa al consumo nel nostro Paese che raccoglie circa 40 associati tra grandi, medi e piccoli birrifici insieme con le 2 malterie.
“Il comparto sta registrando un andamento positivo anche in Emilia Romagna, sia da un punto di vista produttivo che dei consumi – commenta Michele Cason, Presidente AssoBirra -. In un quinquennio abbiamo, infatti, assistito alla nascita di quindici imprese, con una crescita dell’88% delle realtà brassicole, passate da 17 a 32. In aggiunta in questa regione, come in tutte quelle del Centro Alto*, i consumi hanno fatto registrare una crescita del 41% negli ultimi cinque anni stando alle rilevazioni dell’istituto di ricerca AstraRicerche contenute nell’indagine da noi commissionata intitolata “Gli Italiani e la Birra”.
“Nell’area territoriale che aggrega Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, i consumi di birra dichiarati dagli intervistati – spiega Cason – toccano quota 78%, con punte dell’86% relativamente al consumo in casa. Su 10 birre comprate, il 40% degli abitanti del Centro Alto dichiara di consumarle circa la metà in locali, bar e ristoranti. La birra – conclude Cason – è entrata sempre di più nelle abitudini di consumo degli italiani. Risultati che vanno oltre il contributo economico e che sono lo specchio di un comparto poliedrico portatore di valori distintivi, grazie alla compagine della sua filiera, a cominciare dalla qualità delle materie prime e di una filiera tra le più innovative che ha saputo modernizzarsi prima di altre, rappresentando il fiore all’occhiello nel sistema agro-alimentare del Paese”.
NOTA PER IL REDATTORE: Nell’indagine “Gli Italiani e la Birra” commissionata da AssoBirra e realizzata dall’istituto di ricerche AstraRicerche, per Centro Alto si intende l’area territoriale comprendente le seguenti regioni: Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria
(tre foto dei vertici di AssoBirra, all’International Horeca Meeting)
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter