La conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria e la riapertura al traffico è stata preceduta nel pomeriggio di oggi da un incontro sul posto dei rappresentanti istituzionali regionali e comunali. Sono intervenuti tra gli altri l’assessore regione Veneto Cristiano Corazzari, l’assessore regione Emilia Romagna Raffaele Donini, i sindaci e gli assessori dei comuni di Ferrara e Occhiobello, il coordinatore territoriale Area Nord est di Anas Claudio De Lorenzo, il responsabile Area compartimentale Anas Emilia Romagna Mario Liberatore, i tecnici della Direzione Lavori e le associazioni di volontariato.
Le lavorazioni principali, avviate il 12 giugno scorso con la chiusura totale del ponte e concluse con tre giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma, sono consistite nella demolizione e rifacimento totale della soletta e nella manutenzione straordinaria delle strutture in acciaio dell’opera.
In particolare, si è provveduto alla sabbiatura ed alla verniciatura integrale delle parti metalliche componenti la struttura, ricostruite integralmente nel periodo post bellico a causa dei bombardamenti, alla sostituzione degli apparecchi di appoggio ed al rifacimento dei due marciapiedi laterali, oltre, naturalmente, all’esecuzione della pavimentazione in conglomerato bituminoso ed alla segnaletica verticale ed orizzontale.
I lavori si concluderanno, pur senza incidere sul normale flusso veicolare, con l’esecuzione della sabbiatura e della verniciatura delle componenti metalliche dell’intradosso e con la realizzazione dei nuovi giunti di impalcato, che interesseranno un lasso temporale stimato in circa 20 giorni.
L’investimento complessivo delle lavorazioni di 2,8 milioni di euro è parte è dell’appalto (4 milioni di euro complessivi) che comprende anche i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Reno, sulla statale 64 “Porrettana” tra le località Malalbergo (BO) e Gallo nel comune di Poggio Renatico (FE), in fase di completamento
Lunedì 28 e martedì 29 ottobre 2024 alle 15:00 nella sala consiliare di piazza Municipio…
Rinviata la partita della Fortitudo e spostato l’incontro di boxe di Pamela Malvina. Il ringraziamento…
REGGIO EMILIA - Sfruttare le opportunità create dall’Intelligenza Artificiale per affrontare le sfide del Piano…
L’incidente alle 3.15 della notte in piazzale Risorgimento a Modena all’altezza dell’attraversamento con via Tassoni.…
PARMA - Allerta 148/2024 valida dalle 00.00 del 25/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter