Bologna

Emilia Romagna, Anas: aperta al traffico alla presenza del Ministro Delrio la variante alla strada statale 63 “del Valico del Cerreto” a Casina (RE)

Il Ministro Delrio: “Una buona notizia per l’Appennino, ora continuiamo a migliorare questa arteria insieme a tutti gli enti coinvolti”. Armani: “Un investimento di 48 milioni di euro che migliora sensibilmente gli standard di sicurezza dell’infrastruttura e riduce i tempi di percorrenza”

BOLOGNA – Anas ha aperto al traffico la variante alla strada statale 63 “del Valico del Cerreto”, nel comune di Casina, in provincia di Reggio Emilia, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.

Il nuovo tracciato, lungo circa 1,5 km, si innesta a sud dell’abitato di Bocco tramite una rotatoria di nuova realizzazione e si sviluppa in galleria a monte dell’abitato, ricongiungendosi con l’attuale sede stradale a nord della frazione, con una seconda rotatoria.

“La conclusione dei lavori e l’apertura della variante Bocco-Canala a Casina – ha affermato il Ministro Graziano Delrio – è una buona notizia per l’Appennino e la provincia reggiana. Aumenta la sicurezza lungo un altro tratto della statale 63 e si abbrevia anche il tempo di percorrenza. Con tutti gli enti coinvolti, continuiamo a migliorare la qualità di questa arteria”.

“L’opera – ha affermato il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani – dell’investimento complessivo di oltre 48 milioni di euro, consentirà di bypassare completamente il centro abitato, riducendo i disagi per i residenti e i tempi di percorrenza nonché innalzando notevolmente i livelli di sicurezza”.

L’infrastruttura comprende un viadotto e due gallerie lunghe complessivamente 1 km: la galleria “Mulino del Vaglio”, lunga 323 metri, e la Galleria “Bocco”, della lunghezza di 708 metri.

La galleria “Bocco” è dotata dei più moderni impianti tecnologici di sicurezza e servizio all’utenza: impianto di illuminazione Led, colonnine SOS e segnaletica luminosa, pannelli a messaggio variabile sia in galleria che in corrispondenza delle rotatorie, impianto di videosorveglianza, rilevazione automatica degli incendi, impianto antincendio con riserva idrica, impianto di ventilazione e gruppo di continuità elettrica per garantire il funzionamento di tutti gli impianti anche in caso di black out.

La sezione stradale è costituita da due corsie, una per senso di marcia, da 3,75 metri ognuna e da due banchine laterali da 1,50 metri, per una larghezza complessiva della carreggiata pari a 10,5 metri.

I lavori hanno compreso anche la realizzazione di opere di sostegno (muri e terre armate), interventi per il consolidamento dei versanti in frana (trincee drenanti in calcestruzzo e pozzi drenanti), barriere fonoassorbenti lungo il viadotto, manufatti per la regimentazione idraulica e un edificio a servizio degli impianti in galleria.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal barocco al tango argentino, Musica per la Regina debutta con le pagine immortali di Vivaldi e Piazzolla

Primo concerto della rassegna, mercoledì 30 ottobre 2024, alle ore 21.15, al Teatro della Regina…

16 minuti fa

Tra i docenti della Dance Dream arriva anche Valentina Poggi

L’insegnante di danza classica ravennate entra nel roster dell’accademia di Cesenatico: “Con lei un altro…

23 minuti fa

“Commemorazione dei defunti”

Misure straordinarie fino a sabato 2 novembre per agevolare la fruizione dei cimiteri PARMA -…

31 minuti fa

“Rimini – Paesaggi laterali” di Massimo Salvucci il 30 ottobre la presentazione alla Biblioteca civica Gambalunga

RIMINI - Presentazione del libro Rimini – Paesaggi laterali Fotografie di Massimo Salvucci  Mercoledì 30…

3 ore fa

In scena alla Passerini Landi lo spettacolo “Bibliotecari per un giorno”

PIACENZA - Andrà in scena mercoledì 30 ottobre alle 17.30, nel Salone Monumentale della Passerini…

3 ore fa

“Il venditore di paure”: l’Officina Teatrale Actuar in scena alla Luppi per festeggiare Halloween

Mercoledì 30 ottobre 2024 alle 17.30 spettacolo in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter