BOLOGNA – In Emilia-Romagna hanno raggiunto quota 81, e garantiscono l’accesso al 40% circa della popolazione residente. Sono le Case della salute, punti di riferimento per l’erogazione delle cure primarie e la continuità assistenziale, realtà dove i cittadini hanno a disposizione medici di medicina generale, pediatri, specialisti, infermieri, assistenti sociali. Un modello organizzativo nazionale, cui la Regione Emilia-Romagna dedica un’intera giornata, che vuole essere un’occasione di incontro e confronto con altre Regioni.
“La Casa della salute: esperienze e punti di vista. Percorsi di innovazione nell’assistenza primaria”, questo il titolo del convegno nazionale che si terrà a Bologna venerdì 17 giugno (Sala 20 maggio 2012, viale della Fiera 8), dalle 9 alle 16.30. Un’opportunità per analizzare e condividere punti di forza e criticità nell’innovazione dell’assistenza primaria, riflettere sull’impatto di queste strutture a livello territoriale, comprendere il ruolo delle comunità e delle associazioni di cittadini e dare rilievo ad alcune esperienze particolarmente significative. Interverranno il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini (alle 9.30, in apertura dei lavori), e l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi. Saranno presenti gli assessori alla Sanità di altre Regioni.
Alle 13.30 è prevista la presentazione del volume “Le Case della salute. Innovazione e buone pratiche. L’esperienza della Toscana e dell’Emilia-Romagna”, con l’onorevole Livia Turco (già ministro della Salute), Gavino Macciocco (docente di Politica Sanitaria, Università di Firenze) e Antonio Brambilla (responsabile Servizio Assistenza Territoriale, Regione Emilia-Romagna). Il convegno potrà essere seguito in diretta streaming al link http://videocenter.lepida.it/videos/
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
RICCIONE (RN) - Il Comune di Riccione informa che per la giornata di venerdì 14…
Sabato 15 marzo, alle ore 17, visita gratuita per massimo 25 persone. Prenotazione obbligatoria MODENA…
Da oggi sarà aperto il Coc, il centro operativo di presidio regionale. Allerta arancione nei…
Domenica 16 marzo 2025 variazioni per la circolazione nelle strade inserite nel percorso di gara…
MISANO ADRIATICO (RN) - In vista della primavera il Comune di Misano Adriatico ha realizzato…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X