Dai risultati dello studio è emerso che in molti pazienti che soffrono di questa patologia comune e invalidante, chiamata solitamente “cervicale”, la causa dei sintomi e degli attacchi di cefalea è rappresentata dall’irritazione di un nervo superficiale (chiamato nervo occipitale e localizzato a livello della nuca, alla base del collo), di solito da parte di un piccolo vaso sanguigno a questi vicino.
Tramite una piccola incisione cutanea (in anestesia locale), l’intervento chirurgico mini-invasivo consiste nella visualizzazione del nervo occipitale bilateralmente e nella sua “sbrigliatura” dalle strutture vicine.
In oltre il 90% dei pazienti trattati, la semplice liberazione di tale nervo con concomitante legatura del piccolo vaso che ne determinava l’irritazione ha determinato o la completa scomparsa dei sintomi (80% dei pazienti) o una loro netta diminuzione (18% dei pazienti).
I risultati ottenuti grazie a questa pratica chirurgica mini-invasiva dal Gruppo del prof. Raposio hanno suscitato grande interesse a livello internazionale e sono stati presentati nelle scorse settimane nei principali Congressi mondiali di Chirurgia Plastica, quali il Congresso della Società Americana di Chirurgia Plastica, delle Società congiunte Inglese e Finlandese di Chirurgia Plastica e della Società Europea di Chirurgia Plastica.
RIMINI - Frontemare Rimini: 31/10 Horror Halloween '90, 01/11 Scary Movie, 02/11 883 Tribute, 03/11…
Provvedimenti in vigore nelle aree adiacenti ai cimiteri cittadini e delle frazioni, in occasione delle…
Bologna, 2 novembre 2024: S.Messa in Cattedrale BOLOGNA - Il 2 novembre 2024, a Bologna,…
LONGIANO (FC) - INCUBO AL CASTELLO, la tradizionale e seguitissima proposta della Fondazione Tito Balestra…
BOLOGNA - Dal 31 ottobre al 9 novembre 2024 è in programma a Bologna la…
BOLOGNA - Dopo il successo dello scorso anno con quattro serate sold out, la celebre…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter