RIMINI – La protezione civile regionale ha diffuso una allerta meteo ‘rossa’ per criticità idraulica e ‘arancione’ per rischio idrogeologico e temporali e ‘gialla’ per vento e criticità costiera per sabato 19 ottobre nell’area di riferimento B2 che comprende anche il Comune di Rimini.
Nella giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte. Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti nelle zone collinari e montane caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, e allagamenti in aree urbane.
Nella pianura centro-occidentale è previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria).
È inoltre prevista una sostenuta ventilazione orientale, con venti che lungo la fascia costiera raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). L’aumento del moto ondoso nel corso della sera potrà determinare localizzate criticità al deflusso di fiumi e canali.
Si consiglia di consultare il portale della Regione Emilia Romagna dove, oltre alla pubblicazione quotidiana dei bollettini e delle allerte, si trovano anche le indicazioni e i consigli utili su come comportarsi in caso di allerta e su cosa fare in caso di forte pioggia, rischio idraulico, idrogeologico e forte vento: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it
Ancora chiuso il ponte vecchio di Navicello, disagi su sp4 MODENA - Prosegue il monitoraggio…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
828 casi positivi rilevati in una settimana su 5.205 tamponi. 3 decessi; 598 le persone…
Le congratulazioni del Vicesindaco e Assessore allo Sport Christian Castorri CESENA - Si sono distinti…
RIMINI - A causa di un vasto movimento franoso presente al km 0+500 della SP146…
BOLOGNA - È l’Appennino bolognese l’area più interessata dal maltempo di queste ultime ore: a…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter