Cesena

Emergenza sanitaria, intensificati i lavori del Consiglio comunale di Cesena (FOTO)

La Presidente Dall’Ara “Dare risposte alla città è stata la nostra priorità”

CESENA – L’emergenza COVID-19 non ha rallentato l’attività del Consiglio comunale di Cesena che pur adeguandosi alle nuove modalità di lavoro ha intensificato i lavori per fronteggiare le crisi sanitaria. Nel corso delle 7 sedute di Consiglio (a partire dal 9 aprile) sono state presentate 27 delibere, discusse 24 interpellanze, 14 mozioni e 6 ordini del giorno. Inoltre, si sono tenute 18 sedute della prima commissione, 14 per la seconda, 6 per la terza e 3 per la quarta.

“In una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo – commenta la Presidente del Consiglio comunale Nicoletta Dall’Ara – la macchina comunale, adeguandosi alle nuove modalità di un lavoro telematico, non ha rallentato i tempi ma ha intensificato l’attività dovendo far fronte a un momento di emergenza che ha richiesto l’introduzione di misure importanti a favore della comunità. Partecipando ai lavori in condizioni di sicurezza, i consiglieri hanno approvato progetti come ‘Quei ragazzi della spesa’, la ‘Spesa sospesa’ e sul divario digitale atti a fornire risposte immediate alle famiglie in difficoltà. A questi progetti si sommano le misure di sostegno – di agevolazione e di esenzione – introdotte per favorire le attività commerciali e le famiglie colpite dalla crisi economica dovuta al lockdown generale e necessarie per l’avvio di un percorso di ripartenza, sociale ed economica. Nel corso di questi mesi complicati però sono stati affrontati argomenti di particolare importanza per lo sviluppo della città: penso al Regolamento Quartieri, a ‘Green City Cesena’, che proseguirà fino a ottobre per poi riprendere il prossimo anno, a ‘Cesena Sport City’, avviato con la composizione del Comitato strategico e con la presentazione degli edu-camp CONI, e alla cessione gratuita all’Università di Bologna del diritto di superficie sulle aree poste nel comparto dell’Ex Zuccherificio per un periodo di 99 anni e destinate alla nuova sede di Psicologia e dell’amministrazione”.

Le sedute del Consiglio e delle Commissioni sono tutte fruibili sul canale Youtube “CesenaWebTv” per garantire una maggiore trasparenza e partecipazione. Il prossimo appuntamento con il Consiglio comunale è fissato per giovedì 10 settembre in adunanza straordinaria e in seduta telematica.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“4 Piazze Running” in centro storico

PIACENZA - Si è svolta giovedì 21 novembre 2024, nella sala del Consiglio comunale in…

11 minuti fa

“Sliders” progetto del trio di trombonisti Filippo Vignato, Federico Pierantoni e Lorenzo Manfredini

EMILIA ROMAGNA - Con il contributo di Nuovo Imaie, è uscito il 21 novembre per HORA…

42 secondi fa

Lucia Scaffardi nuova Vicepresidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti

Alla docente dell’Università di Parma il maggior numero di voti nelle elezioni che si sono…

1 ora fa

L’AI applicata alla gestione delle reti idriche: accordo di ricerca tra il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma ed EmiliAmbiente

L’obiettivo della collaborazione, che prevede l’attivazione di un dottorato di ricerca, è integrare le informazioni…

1 ora fa

Valorizzazione delle botteghe storiche, la tecnologia a servizio dell’eccellenza e della tradizione

PIACENZA - Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza,…

2 ore fa

Missione Natale: consegna speciale 2024

A Russi torna l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale per le famiglie in difficoltà RUSSI…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter