Bologna

Emergenza maltempo, domani riaprono le scuole a Bologna

Aperti anche musei, biblioteche, centri sportivi e cimiteri. Revocate le ordinanze di evacuazione. Rimane il divieto di accedere e sostare in parchi e aree verdi in aree fluviali. Limitare gli spostamenti

BOLOGNA – Visto l’attenuarsi delle piogge nell’area di Bologna, riprende domani, venerdì 19 maggio, l’attività didattica nel territorio comunale in tutte le scuole di ogni ordine e grado: nidi, scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori.
Rimarranno chiuse la scuola primaria Longhena e la scuola dell’infanzia Casaglia perché non raggiungibili in sicurezza a causa degli smottamenti nell’area collinare. Resta chiusa anche la scuola dell’infanzia Follereau a causa di infiltrazioni che richiedono ulteriori interventi.
Sono in corso verifiche per la scuola dell’infanzia Scarlatti. Entro sera la scuola informerà direttamente i genitori sulla riapertura o meno.

“Questa mattina – spiega il sindaco Matteo Lepore – con i Sindaci della città metropolitana abbiamo valutato che, visto l’attenuarsi del maltempo e le differenze oggettive delle varie zone del territorio, ognuno deciderà in autonomia sulla riapertura delle scuole per domani. Ringrazio tutti i Sindaci per il grande lavoro di squadra e per il costante coordinamento che abbiamo mantenuto nei giorni scorsi prendendo, in piena emergenza, decisioni comuni per il bene di tutto il territorio metropolitano. L’emergenza non è finita: invito la cittadinanza a continuare a limitare gli spostamenti sul territorio anche nei prossimi giorni.
Nel capoluogo la priorità è affrontare la situazione delle frane e smottamenti nella zona collinare, su questo si stanno concentrando i nostri tecnici e la polizia locale in collaborazione con vigili del fuoco e protezione civile. Ci sono diverse famiglie isolate sui colli ma le abbiamo già raggiunte e siamo in contatto costante. Stiamo gestendo tutte le situazioni segnalate”.

Domani riapriranno a Bologna anche musei, biblioteche, centri sportivi comunali e cimiteri.

Rimane anche per domani il divieto di accedere e stazionare in parchi e aree verdi adiacenti alle aree fluviali e di stazionare sotto gli alberi in tutti i parchi. Si ricorda in particolare che è molto pericoloso frequentare i parchi fluviali, perché il terreno potrebbe muoversi anche in assenza di pioggia e ci potrebbero essere smottamenti.
Il Comune rinnova l’invito a non spostarsi con mezzi propri e ad usare i mezzi pubblici e, per quanto possibile, alle imprese a favorire lo smart working.

Sono state revocate poco fa le ordinanze di evacuazione emesse in alcune vie della città nei giorni scorsi e le persone potranno rientrare nelle loro abitazioni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“I giorni di Vetro” di Nicoletta Verna il 27 settembre la presentazione a Castel San Pietro Terme

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - Venerdì 27 settembre, ore 20.30 Libreria Atlantide, Via Mazzini…

2 ore fa

Teatro Goldoni, Bagnacavallo: presentazione della Stagione Teatrale 2024/25

BAGNACAVALLO (RA) - Si è svolta il 10 settembre la conferenza stampa di presentazione della…

3 ore fa

Terme di Riolo presenta Digital Detox il 28 e 29 settembre 2024

RIOLO TERME (RA) - Terme di Riolo propone un’opportunità unica per rallentare e staccare la…

4 ore fa

Teatro Comunale di Russi: stagione teatrale 2024-2025

RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…

15 ore fa

La Città in Scena: Sassuolo porta sul palco talento e passione

Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…

15 ore fa

Campionati Europei Under 16 Parma: ancora Giambelli e Marino

Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter