Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, interviene sugli incontri avviati, ieri, dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Ferrara che ha coinvolto soggetti pubblici e privati del territorio per la pianificazione delle linee guida per il futuro dei servizi educativi per l’infanzia e dei centri estivi.
“Dal primo incontro sono emersi alcuni punti condivisi da tutti i presenti – spiega l’assessore Dorota Kusiak -. Il primo è la necessità di mettere a disposizione il maggior numero possibile di spazi, soprattutto all’aperto e organizzare i campi estivi a gruppi molto piccoli e stabili”. Questo progetto “necessita di un’organizzazione condivisa, tra servizi pubblici e privati, ed è per questo sarà importante coinvolgere anche associazioni sportive e culturali nonché i dirigenti delle scuole statali – aggiunge l’assessore – e va pianificato per tempo”.
Un’altra necessità emersa dal confronto è evidentemente quella di “avere ben chiare e, uguali per tutti, le linee guida di tipo sanitario ed organizzativo a tutela della salute dei bambini, delle famiglie e degli operatori”. – aggiunge Kusiak e per questo siamo in attesa delle indicazioni regionali. È fondamentale avere una cornice chiara entro la quale poter elaborare i progetti concreti e realizzabili e non rischiare di stilare proposte valide ma che non trovano poi possibilità di attuazione”.
Per l’assessore l’obiettivo dell’incontro con i pedagogisti era quindi quello di avviare una riflessione sulle nuove modalità di organizzazione dei centri estivi e anche dei servizi per l’infanzia, da portare anche all’attenzione dell’Anci e della Regione. Seguirà domani, 29 aprile, un nuovo incontro più ristretto tra i pedagogisti del Comune di Ferrara per elaborare proposte concrete di riorganizzazione.
REGGIO EMILIA - Sabato sera, nella settima giornata del campionato di Serie B2 femminile, il…
RIMINI - Riparte, con due incontri di apertura, il programma del Centro per le famiglie di…
PARMA - Nella musica, come in ogni campo, l’uomo tende a trasformare ciò che conosce…
CESENA - Una serata per raccontare la storia dell’hip hop nella riviera romagnola che ha…
Riaperto dal ministero della Salute il termine per presentare opposizione all’inserimento di dati e documenti…
CASALECCHIO DI RENO (BO) - LUNEDÌ 25 NOVEMBRE alle ore 18.30 a Shopville GRAN RENO di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter