Elezioni, si designano i rappresentanti di lista

40
urna

I delegati delle liste dei candidati possono presentare le designazioni in Comune entro giovedì 6 giugno oppure sabato 8 direttamente ai presidenti di seggio

MODENA – In vista delle elezioni amministrative ed europee di sabato 8 e domenica 9 i delegati delle liste dei candidati al Parlamento europeo spettanti all’Italia e dei candidati a sindaco e Consiglio comunale possono designare i propri rappresentanti di lista, cioè le persone incaricate di assistere alle operazioni di voto e di scrutinio per conto dei partiti.

Le designazioni possono essere presentate entro giovedì 6 giugno alla Segreteria generale di Piazza Grande (Ufficio protocollo) o tramite pec all’indirizzo comune.modena@cert.comune.modena.it (in tal caso allegando copia di un documento di identità valido del designante). Le designazioni possono inoltre essere presentate direttamente ai singoli presidenti di seggio nella mattina di sabato 8 giugno, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o il sabato pomeriggio prima che abbiano inizio le operazioni di voto.

Ogni lista può designare due rappresentanti presso ogni seggio, uno effettivo e uno supplente, i quali non possono essere presenti contemporaneamente nello stesso seggio. I rappresentanti di lista dell’elezione dei Menbri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono essere iscritti nelle liste elettorali di un Comune della circoscrizione elettorale II^, nord-est (regioni: Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venzia Giulia e Trentino-Alto Adige). I rappresentanti di lista dell’Elezione del sindaco e del consiglio comunale devono essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Modena.

La designazione del rappresentante di lista deve indicare se riguarda l’elezione del Parlamento europeo o l’elezione di sindaco e Consiglio comunale e deve essere fatta per iscritto, in carta libera, con firma autenticata.

Qualora la designazione del rappresentante di lista sia effettuata dal subdelegato, il rappresentante di lista deve esibire una fotocopia, anche non autenticata, dell’autorizzazione a designare che il delegato ha rilasciato a favore del subdelegato.