Gli elettori con gravi infermità o fisicamente non in grado di esprimere il voto in modo autonomo possono essere accompagnati in cabina. È necessario un certificato
MODENA – In occasione delle elezioni regionali di domenica 17 e lunedì 18 novembre, gli elettori affetti da gravi infermità o fisicamente impediti a esprimere il voto in modo autonomo possono essere accompagnati in cabina da un altro elettore della propria famiglia o comunque da un elettore liberamente scelto.
Per usufruire del voto assistito occorre fare apporre sulla tessera elettorale il timbro Avd (diritto voto assistito). Per ottenerlo, l’elettore, previo appuntamento telefonico (tel. 059 2032067), può presentare all’Ufficio elettorale il certificato medico, rilasciato gratuitamente in qualsiasi periodo dell’anno presso gli ambulatori della Medicina legale e Risk Management dell’Ausl di Modena in strada Martiniana 21 (tel. 059 3963122, email medlegale@pec.ausl.mo.it). In particolare, nei prossimi giorni precedenti al voto, presso gli stessi ambulatori sarà garantita la presenza di un medico: giovedì 14 novembre dalle 8.30 alle 13, sabato 16 novembre dalle 8.30 alle 12, lunedì 18 novembre dalle 9 alle 13.
Domenica 17 novembre, inoltre, presso l’Anagrafe in via Santi 40, dalle 8.30 alle 9.30 sarà presente un medico legale per il rilascio, a chi non ne fosse ancora munito, del certificato di diritto al voto assistito.
L’elettore può anche esibire e consegnare direttamente al seggio il certificato medico rilasciato dall’Ausl attestante che l’infermità fisica gli impedisce di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore.
Tutte le informazioni sulle elezioni regionali e sui documenti necessari sono consultabili sulla specifica sezione del sito istituzionale www.comune.modena.it/argomenti/elezioni, in continuo aggiornamento.