Per le elezioni regionali il corpo elettorale a Cesena è composto da 78.549 elettori, di cui 37.880 uomini e 40.669 donne. Votano tutti gli italiani residenti presso il Comune e quelli iscritti all’anagrafe dei residenti all’estero (AIRE) di Cesena. Oltre a questi, fanno parte del corpo elettorale gli iscritti nelle liste aggiunte della Provincia di Trento, Bolzano e della Regione Valle d’Aosta che, non avendo ancora maturato in loco il requisito richiesto per l’esercizio del diritto elettorale attivo, mantengono il diritto di esercitare il voto nel Comune di provenienza. Questi ultimi sono una decina. Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo.
In questa consultazione elettorale votano per la prima volta 582 cittadini (282 maschi e 300 femmine), che hanno raggiunto la maggiore età dopo le ultime elezioni (amministrative e europee del 2019). Fra loro anche due ragazzi e una ragazza che compiranno 18 anni proprio il 26 gennaio. A questi si aggiungono 36 loro coetanei iscritti all’anagrafe dei residenti all’estero (AIRE) di Cesena. Popolate le schiere dei centenari che esprimeranno la propria preferenza: sono infatti 28, tra questi 22 donne e 6 uomini. La decana dell’elettorato cesenate è nata il 12 maggio 1915.
Cosa occorre per votare
Per votare occorre avere compiuto 18 anni e presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento d’identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile. È accettata anche l’identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute dal personale dei seggi.
Informazioni in merito al rilascio del duplicato della tessera elettorale
Si invitano gli elettori a verificare il possesso della propria tessera elettorale. In caso di smarrimento, esaurimento spazi o comunque qualora non in possesso della tessera elettorale, sarà possibile ritirare il duplicato allo Sportello Facile di Cesena (con ingresso da Piazzetta dei Cesenati del 1377) dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13,15.
Per saperne di più. I seggi volanti saranno allestiti alle Case di Riposo “Sorelle dei poveri”, “Maria Fantini”, “Don Baronio”, “La Meridiana”, alla Casa protetta “Violante Malatesta”, alla Comunità terapeutica “Madonna degli Ulivi” e alla Casa Albergo “Lieto Soggiorno”. I seggi speciali invece all’Ospedale “Bufalini”, ben 2, alle Case di cura “Malatesta Novello” e “San Lorenzino” e alla Casa Protetta “Nuovo Roverella”.
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…
Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…
Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…
Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter