Entro il 9 novembre l’accettazione dell’incarico
PIACENZA – La Commissione elettorale del Comune di Piacenza, presieduta dall’assessore ai Servizi al Cittadino Simone Fornasari e composta dai consiglieri Margherita Lecce, Salvatore Scafuto e Gloria Zanardi, si è riunita questo pomeriggio negli uffici di via Beverora 57, alla presenza della dirigente Vittoria Avanzi e della responsabile del Servizio Demografici ed Elettorale Paola Fornasari, per procedere alla nomina dei 440 scrutatori (scelti tra i 3097 iscritti all’apposito Albo) che presteranno servizio nei 107 seggi cittadini, in occasione della tornata elettorale del 17 e 18 novembre.
Il compenso spettante a ciascuno – così come ai segretari – è di 138 euro, mentre per i presidenti di Sezione elettorale l’onorario è di 172,50 euro. Per i seggi speciali (sei quelli allestiti in città, presso le strutture Vittorio Emanuele, Maruffi, Casa di Cura Piacenza, Casa Circondariale delle Novate e due all’ospedale Guglielmo da Saliceto), l’importo è invece pari a 103,50 euro per i presidenti e 70,15 euro per gli altri componenti.
A seguito dell’avviso pubblicato nei mesi scorsi, sono pervenute al Comune 449 istanze di disponibilità allo svolgimento delle funzioni di scrutatore da parte di persone iscritte all’Albo, di cui 140 con titolo preferenziale (41 inoccupate o disoccupate, 1 in cassa integrazione, 1 iscritto alle liste di mobilità e 97 studenti) e le restanti 309 da parte di candidati non in possesso di requisiti prioritari. Sono 50, invece, le candidature da parte di persone non iscritte all’Albo.
La Commissione ha quindi provveduto alla nomina degli scrutatori scegliendo innanzitutto i 140 candidati con titolo preferenziale, seguiti da ulteriori 300 nominativi tra le domande degli iscritti all’Albo senza requisiti di priorità (rispettando l’ordine cronologico di ricevimento delle istanze). Si è poi formata una graduatoria di ulteriori 59 nominativi – i 9 restanti tra gli iscritti all’Albo e i 50 non iscritti – per l’eventuale sostituzione degli scrutatori nominati, in caso di rinuncia o impedimento di questi ultimi.
Gli scrutatori dovranno rendersi disponibili nella giornata di sabato 16 novembre dalle 15.30 fino al completamento delle operazioni preliminari, domenica 17 dalle 6.45 alle 23 per gestire l’accesso dei votanti, lunedì 18 dalle 6.45 alle 15 per consentire la riapertura dei seggi agli elettori e successivamente, senza interruzioni, per lo spoglio delle schede, sino a conclusione dell’attività di scrutinio e chiusura del seggio.
Coloro che accettano l’incarico di scrutatore (in allegato gli elenchi in ordine alfabetico e di sezione) devono ritirare la nomina presso l’Ufficio Elettorale al 1° piano della sede di via Beverora n. 57, a partire da sabato 26 ottobre ed entro sabato 9 novembre. Questi gli orari di accesso: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18, il sabato dalle 8.15 alle 12.15. Occorrerà portare con sé la richiesta di accreditamento del compenso completa di codice IBAN, sull’apposito modulo che verrà reso disponibile anche tramite il sito web comunale.
Le eventuali rinunce devono essere comunicate all’indirizzo PEC protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it, che può ricevere messaggi anche da caselle di posta elettronica non certificata.
Per qualsiasi informazione si può contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Piacenza ai numeri: 338-4301261 o 338-4303768, scrivendo inoltre a u.elettorale@comune.piacenza.it .