Le indicazioni del Ministero sono consultabili anche sul sito istituzionale: sconti per treni, autostrade e viaggi via mare, andata e ritorno, per raggiungere il seggio
MODENA – In vista delle elezioni regionali di domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono previste agevolazioni tariffarie per gli elettori che devono affrontare viaggi per raggiungere il seggio. Le agevolazioni riguardano i percorsi ferroviari, via mare e autostradali sia per i residenti all’estero sia per chi abita in Italia.
A definire le modalità per ottenere le agevolazioni è una circolare del Ministero dell’Interno: i contenuti sono consultabili anche nella sezione elezioni del sito istituzionale (www.comune.modena.it/argomenti/elezioni).
Per i percorsi ferroviari l’agevolazione è prevista nell’arco temporale di venti giorni a ridosso dalle votazioni (viaggio di andata a partire dall’8 novembre, viaggio di ritorno fino al 29 novembre). Trenitalia spa prevede sconti del 60 per cento sulle tariffe regionali e del 70 per cento per il servizio nazionale e per il servizio cuccette. Riduzioni del 60 per cento anche per Italo e Trenord srl.
Per poter usufruire del biglietto ridotto bisognerà mostrare al personale addetto al controllo a bordo del treno: la tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva (se si tratta di un elettore residente in Italia) e un documento di identità per il viaggio di andata e la tessera elettorale che dimostri l’avvenuta votazione insieme a un documento di identità per il viaggio di ritorno. Per gli elettori che risiedono all’estero occorre mostrare anche la cartolina avviso o la dichiarazione delle Autorità consolari italiane che giustifica il viaggio in Italia per esercitare il diritto di voto. Le agevolazioni tariffarie per gli elettori non sono cumulabili con altre riduzioni e/o promozioni. Con le Società Trenitalia S.p.A. e Trenord s.r.l. è fatta eccezione per i possessori di Carta Blu che mantengono comunque il diritto alla gratuità del viaggio per l’accompagnatore. Con la Società Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. sono salve le agevolazioni in favore delle persone a ridotta mobilità. Il rilascio dei biglietti a prezzo ridotto, per gli elettori residenti in Italia, verrà effettuato dalle biglietterie e agenzie di viaggio abilitate.
Per i viaggi via mare il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha dato disposizioni alle società marittime di prevedere la riduzione del 60 per cento del nolo passeggeri della sola “tariffa ordinaria”.
Le agevolazioni autostradali prevedono l’esenzione del pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale per gli elettori italiani residenti all’estero. L’agevolazione è valida per il viaggio di andata dalle ore 22 di martedì 12 novembre e per il viaggio di ritorno fino alle 22 di sabato 23 novembre. L’elettore, per poter usufruire dell’agevolazione, dovrà esibire, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale o l’attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale vidimata dal presidente del seggio in cui è avvenuta la votazione.