L’ufficio elettorale invita a controllare per tempo il possesso dei documenti necessari
RIMINI – Sono 3 gli elettori riminesi (tutti maschi) che, compiendo il 18esimo anno d’età proprio il 25 settembre, potranno votare per la prima volta in occasione delle elezioni politiche alle porte quando, dalle ore 7 del mattino alle 23, saranno aperti i seggi per eleggere i membri della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
367 sono invece i giovani (192 i maschi e 175 le femmine) che potranno votare per la prima volta nelle 143 sezioni elettorali allestite nel comune di Rimini in 35 luoghi di riunione, su un totale di 111.435 elettori, che registra una netta maggioranza di elettrici pari a 57.923.
Sono 9.501 gli elettori che voteranno all’estero per corrispondenza per eleggere i parlamentari delle circoscrizioni estere, 4866 i maschi e 4.635 le femmine. Di questi 100 (50 maschi e 50 femmine) sono temporaneamente all’estero per motivi di studio o di lavoro e hanno fatto domanda per il voto per corrispondenza. Gli elettori ultracentenari, guidati da una nonnina di ben 105 anni, sono ben 57 di cui ben 48 sono elettrici e 9 elettori.
Sul sito web del Comune di Rimini è pubblicata la sezione Politiche 2022 https://www.comune.rimini.it/politiche-2022 dedicata alle prossime elezioni del 25 settembre dove si trovano tutte le informazioni utili al voto: dalle tappe verso le elezioni ai collegi elettorali, dalle indicazioni su come si esprime il proprio voto al fac simile delle schede, le informazioni per le facilitazioni per i disabili, i documenti per votare, le modalità di accesso al seggio elettorale con utilizzo della mascherina fortemente raccomandato.
> L’invito a controllare per tempo i documenti necessari
Con l’avvicinarsi della data delle elezioni politiche, l’Ufficio elettorale del Comune di Rimini invita gli elettori a controllare per tempo il possesso dei documenti necessari per esprimere il voto. Gli elettori che hanno esaurito o smarrito la tessera elettorale potranno così richiederne una nuova presso l’Ufficio elettorale di via Marzabotto 25 che sarà aperto al pubblico con il seguente orario:
fino a giovedì 22 settembre dalle ore 8.00 alle ore 12 e dalle ore 14 alle 17
Venerdì 23 settembre dalle 8 alle 18 orario continuato
Sabato 24 settembre dalle 8 alle 18 orario continuato
Domenica 25 settembre dalle 7 alle 23 orario continuato
Domenica 25 settembre saranno aperte, con orario di apertura dalle 7 alle 23, anche le seguenti sedi per il rilascio di duplicati:
Delegazione Anagrafe Centro Storico, Corso d’Augusto n. 150;
Delegazione Anagrafe ex Circoscrizione 3 (Miramare) P.zza Decio Raggi, 1
Delegazione Anagrafe ex Circoscrizione 5 (Viserba) Via Mazzini, 22
Delegazione Villaggio Primo Maggio Via Bidente, 1P
Inoltre, esclusivamente per il rinnovo delle carte d’identità, ’ufficio anagrafe di Via Marzabotto 25 effettuerà aperture straordinarie nelle giornate di:
Sabato 24 settembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00
Domenica 25 settembre dalle ore 8.00 alle ore 22.30
> Trasporto al seggio:
Al fine di agevolare l’esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un servizio di trasporto gratuito ai seggi.
Il trasporto, tramite pulmino appositamente attrezzato, verrà effettuato nella giornata di domenica 25 settembre dall’associazione “SOS TAXI” dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Il servizio consiste nel trasporto dal cortile dell’abitazione al cancello della sezione e ritorno (il volontario non entrerà nell’abitazione dell’elettore e neppure nella sezione elettorale).
Sarà possibile prenotare il servizio al numero 054127427 nei seguenti giorni:
Venerdì 23 settembre dalle 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Sabato 24 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
Domenica 25 settembre dalle ore 9.00 alle ore 16.00
> Voto assistito:
Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto, possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia, esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall’Azienda U.S.L..
Le attestazioni mediche e i certificati di accompagnamento sono rilasciati presso la sede dell’A.U.S.L. Servizio di Igiene pubblica sita in via Coriano n. 38 (Colosseo) ambulatori certificazioni tutti i mercoledì e i giovedì dalle ore 09.00 alle ore 11.30 (accesso senza prenotazione).
> Voto domiciliare:
Possono richiedere di essere ammessi al voto nella abitazione in cui dimorano:
gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto gratuito ai seggi (con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato);
gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.
Per esercitare tale diritto, l’elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il 40° e il 20° giorno antecedente le elezioni (tra il 16 agosto e il 5 settembre) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, indicando il completo indirizzo. Alla dichiarazione devono essere allegati:
Copia della tessera elettorale;
Certificazione medica rilasciata dall’Azienda U.S.L. da cui risulti l’esistenza dell’infermità fisica tale da impedire l’elettore di recarsi al seggio;
Le certificazioni mediche sono effettuate da funzionari medici appositamente designati, a domicilio, a seguito di richiesta degli interessati da presentarsi entro il 5 settembre presso il dipartimento di Sanità Pubblica, A.U.S.L. Rimini, sita in via Coriano n. 38 (Colosseo), per informazioni tel. 0541 707290 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00.