Parma

Elezioni politiche 25 settembre 2022: tutto quello che c’è da sapere

urna

PARMA – In vista delle elezioni politiche di domenica 25 settembre, ecco alcune importanti informazioni.

Tessera elettorale  

Controlla per tempo gli spazi disponibili sulla tessera elettorale e ricorda che è possibile prenotare il rilascio di quella nuova anche tramite web oppure telefonando al numero verde appositamente dedicato alle elezioni: 800.977917 

Numero verde 800.977917 

La telefonata al numero verde è completamente gratuita.

Puoi prenotare il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento e avere informazioni su: orari e sedi di voto; servizi di trasporto speciale; iscrizione alle liste elettorali del Comune di Parma; modalità di voto per cittadini italiani residenti all’estero, persone ricoverate, persone che necessitano del voto domiciliare e del voto assistito; rinuncia all’incarico di scrutatore; nomina del segretario da parte dei Presidenti di seggio; ogni altra informazione attinente alle elezioni.

SITO WEB
www.elezioni.comune.parma.it

Sul sito del Comune di Parma dedicato alle elezioni trovi: normativa, circolari regionali e prefettizie, calendario adempimenti, istruzioni su come si vota, elenco delle sezioni di voto, possibilità di ricercare in quali sezioni votano i residenti di una via dello stradario comunale, orari degli uffici, informazioni su iscrizione Albo Scrutatori e Albo Presidenti di seggio.

Inoltre trovi anche molti servizi on line: richiesta duplicato della tessera elettorale, visura elettorale, iscrizione e cancellazione dall’Albo dei Presidenti di seggio elettorale, iscrizione e cancellazione dall’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale. 

Inoltre, sul sito dedicato alle elezioni sono pubblicate anche le liste definitive relative ai candidati che parteciperanno alla competizione elettorale.

Il sito web permette anche di consultare e scaricare tutto l’archivio dei risultati elettorali dal 2003 e sullo stesso saranno pubblicati i risultati riferiti al Comune di Parma mano a mano che arriveranno dai seggi.

Prenotazione delle tessere elettorali 

A partire da venerdì 23 settembre 2022 non sarà più attivo il servizio di prenotazione on line e telefonico delle tessere elettorali. I cittadini che avranno necessità di richiedere una nuova tessera elettorale o l’adesivo di aggiornamento a seguito del cambio di indirizzo, dovranno presentarsi direttamente presso il Direzionali Uffici Comunali (DUC) in largo Torello de Strada n. 11/a, senza appuntamento negli orari di apertura.

Elettori 

Gli elettori per le elezioni politiche sono 139.609, di cui 66.405 maschi e 73204 femmine.

I diciottenni che voteranno per la prima volta saranno in totale 462 di cui 236 maschi e 226 femmine.

Cambi di abitazione e cambi di residenza 

I residenti che hanno cambiato indirizzo all’interno del Comune dopo il giorno 11 agosto dovranno votare nella sezione elettorale in cui erano già iscritti, mentre i cittadini che hanno registrato in Anagrafe il cambio prima di quella data, se comporta un cambio di sezione, riceveranno in questi giorni una etichetta da applicare alla tessera elettorale con l’ubicazione del seggio presso cui dovranno votare.

Per quanto concerne i nuovi elettori, la revisione dinamica straordinaria ha preso in considerazione i cambi di residenza perfezionati entro il giorno 11 agosto.

Italiani all’estero 

Gli elettori iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE) sono complessivamente 7225 di cui 3708 maschi e 3517 femmine.

Per le elezioni politiche, questi elettori possono esercitare il proprio diritto di voto o all’estero presso la circoscrizione consolare di residenza, oppure nel Comune di iscrizione AIRE in Italia.

In quest’ultimo caso, era necessario presentare entro il giorno 31 luglio la richiesta all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza.

In assenza di comunicazioni in merito all’opzione, l’elettore può esercitare il proprio diritto di voto esclusivamente nel territorio di residenza all’estero.

Al Comune di Parma sono pervenute n. 10 comunicazioni relative a elettori che hanno optato per l’esercizio del diritto di voto in Italia, mentre 25 sono gli elettori AIRE che, risiedendo in Paesi esteri senza intese con il Ministero degli Affari Esteri, possono esercitare il diritto di voto esclusivamente in Italia nel Comune di iscrizione AIRE.

Elettori temporaneamente all’estero 

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

Le domande per partecipare al voto all’estero, che dovevano pervenire, entro il 26 agosto 2022, al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali con apposita opzione, sono 122.

Spesa prevista e personale dedicato 

La spesa totale presunta per le prossime elezioni politiche ammonta a € 612.070,00 così ripartita:                  

-lavoro straordinario del personale: totale 225.000,00;

-costi per acquisto beni: totale 7.000,00;

-costi per acquisto servizi: totale 380.070,00.

Nomina degli scrutatori 

Mercoledì 31 agosto, la Commissione Elettorale Comunale, presieduta dal Sindaco Michele Guerra, ha scelto gli scrutatori. In base alla Legge di riforma elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati, ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo apposito.

Gli scrutatori sono 4 per ogni seggio normale, 2 nei seggi speciali per un totale di 832.

I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, salvo aggiornamenti o variazioni comunicati dal Ministero dell’Interno, saranno i seguenti:

Seggi normali: Presidente euro 187,00; Segretario euro 145,00; Scrutatore euro 145,00.

Seggi speciali: Presidente euro 96,00; Scrutatore euro 61,00.

QUANDO SI VOTA 

Domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7 alle ore 23. 

Alla chiusura dei seggi seguirà immediatamente lo scrutinio.  

ORARI UFFICI ELETTORALI 

In occasione delle consultazioni elettorali il Direzionali Uffici Comunali (DUC), in largo Torello de Strada n. 11/a, rimarrà aperto per il rilascio della carta d’identità e della tessera elettorale, negli stessi orari di apertura dei seggi.

In particolare, i giorni 23 e 24 settembre dalle ore 8 alle ore 19 e domenica 25 settembre dalle ore 7 alle ore 23.

Cosa occorre per votare

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d’identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio: patente; passaporto; libretto di pensione; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale; tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare.

I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell’elettore.

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 2 del 14 febbraio 2018, ha chiarito che al fine di favorire il più possibile l’esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, avranno presentato richiesta di Carta di identità elettronica (CIE), è da ritenere che la ricevuta della CIE, in quanto munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce, risponda ai requisiti del documento di riconoscimento di cui all’art. 1, comma 1, lett. c) D.P.R. n. 445/2000. Pertanto, l’identificazione al seggio sarà possibile anche con tale sola ricevuta.

Sezioni 

Le sezioni sono 204, più 8 sezioni speciali.

Tutti i seggi sono ubicati nella sede indicata sulla tessera elettorale.

Variazioni sedi di voto 

In occasione delle elezioni del 25 settembre le sezioni n. 171, 172, 173, 174, 176, 179, di norma ubicate presso la Scuola “Rodari” in Via Ognibene, 25/A saranno trasferite presso la scuola “Martiri di Cefalonia” in Via Pelicelli, 8/A.

Le sezioni n. 20, 21, 22, 24, 47, temporaneamente trasferite presso la scuola “Parmigianino” in Piazzale Rondani, 1/A rientrano nella sede originaria presso la scuola “Corridoni” di Via Monte Santo, 1/A.

Sezioni speciali 

Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria.

Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono: 23 – “Villa Parma” piazzale Fiume, 5; 37 – Ospedale Maggiore, Torre delle Medicine, primo piano, via Gramsci, 14; 58 – Ospedale Maggiore Padiglione Ala Est, sesto piano; 59 – Ospedale Maggiore, Padiglione Cattani, secondo piano, via Gramsci, 14; 60 – Ospedale Maggiore, seggio Covid: Padiglione 26 ex Clinica Medica primo piano, via Gramsci, 14; 61 – Ospedale Maggiore, Padiglione Ala Ovest, sesto piano, via Gramsci, 14; 105-Casa Circondariale (Carcere); 163-Casa di Cura “Città di Parma” piazzale Maestri, 5.

Servizi di trasporto speciali 

Il Comune di Parma, ai sensi dell’articolo 29 della Legge 104 del 5 febbraio 1992, organizza, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica di Parma, un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale.

Per usufruire del servizio di trasporto speciale, le persone interessate devono prenotare telefonando al numero 0521-224983. La prenotazione deve essere effettuata con anticipo al fine di consentire l’organizzazione ottimale del servizio.

Barriere architettoniche 

Si ricorda che tutti le sedi di seggio sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili anche agli elettori con disabilità.

Voto assistito 

I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, volontariamente scelto.

Qualora, a differenza dei casi sopra richiamati, non risulti evidente l’impedimento al voto, esso potrà essere dimostrato mediante certificato medico che attesti che l’infermità fisica non consente all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un accompagnatore. Tale certificazione potrà essere rilasciata esclusivamente dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’Azienda Unità sanitaria locale, con sede presso il Servizio di Igiene Pubblica in via Vasari 13/A.

Dall’anno 2003 è possibile presentare la documentazione medica all’Ufficio elettorale del Comune in cui si vota al fine di annotare direttamente sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito; in questo caso, la documentazione sarà trattenuta dall’Ufficio elettorale e all’elettore sarà sufficiente presentare al seggio la propria tessera così aggiornata per esercitare il proprio diritto di voto.

Voto a domicilio

In occasione delle elezioni del 25 settembre 2022, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio. La richiesta va presentata in carta libera, al Sindaco del Comune di residenza, con una copia della tessera elettorale e un certificato gratuito rilasciato dai Servizi Igiene Pubblica dell’Azienda USL da cui risulti l’infermità fisica (con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato). Nella richiesta devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell’abitazione e numero di telefono dell’elettore.

Rilascio certificazioni presso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del distretto di Parma. I dirigenti medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma sono a disposizione per il rilascio delle certificazioni agli elettori fisicamente impediti al voto che richiedono il voto assistito o domiciliare. La richiesta potrà essere formulata da parte dell’utente ai numeri 0521-865301 oppure 865314, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì. Successivamente gli operatori adibiti ad accogliere la richiesta telefonica smisteranno le richieste pervenute ai medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica che contatteranno direttamente gli interessati per concordare l’accesso presso gli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica o al domicilio qualora sussistano le condizioni previste dalla normativa vigente.

Il servizio di medicina legale assicura l’accesso diretto presso l’ambulatorio di Via Vasari 13/a, nelle giornate di martedì 20 settembre, mercoledì 21 settembre, venerdì 23 settembre e sabato 24 settembre nelle fasce orarie: dalle 9 alle 11.

Voto per elettori ricoverati

Ai sensi degli artt.51, 52 e 53 del D.P.R. n.361/1957 e dell’art.9 della legge 23 aprile 1976, n.136, i degenti in ospedali e case di cura sono ammessi a votare, per le elezioni regionali, nel luogo di ricovero ubicato in un qualunque comune del territorio regionale.

Ai sensi, inoltre, degli artt. 42, 43 e 44 del D.P.R. 16 maggio 1960, n.570 e dell’art.1, primo comma, lettera e) del decreto-legge 3 maggio 1976, n.161, convertito dalla legge 14 maggio 1976, n.240, gli stessi degenti sono ammessi a votare nel luogo di ricovero ubicato in uno dei Comuni della Regione Emilia Romagna, purché elettori della Regione medesima previa presentazione dell’apposita richiesta, richiedendo il modulo al personale incaricato o scaricandolo dal sito Internet www.elezioni.comune.parma.it

La richiesta dovrà pervenire entro giovedì 22 settembre all’Ufficio elettorale che rilascerà apposito attestato da consegnare al Presidente di seggio unitamente alla propria tessera elettorale e a un documento di riconoscimento.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

56 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

1 ora fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

1 ora fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

1 ora fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

60 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter