PARMA – Mercoledì 31 agosto, la nuova Commissione Elettorale Comunale, presieduta dal Sindaco Michele Guerra, ha scelto gli scrutatori per le elezioni del 25 settembre. In base alla Legge di riforma elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati, ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo apposito. Oltre che dal Presidente, la Commissione è composta dai consiglieri comunali Manuel Marsico, Virginia Chiastra e Saba Giovannacci.
SEZIONI ELETTORALI
Le sezioni sono 204, più 8 sezioni speciali.
SEZIONI SPECIALI
Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria.
Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono:
23 – “Villa Parma”
37 – Ospedale Maggiore
58 – Ospedale Maggiore
59 – Ospedale Maggiore
60 – Ospedale Maggiore, seggio Covid
61 – Ospedale Maggiore
163 – Casa di Cura “Città di Parma”
105 – Casa Circondariale (Carcere)
COMPOSIZIONE DEI SEGGI
Ogni seggio si compone di un presidente e di 4 scrutatori più un segretario nominato dal presidente.
I seggi speciali si compongono di un presidente e 2 scrutatori, di cui 1, a scelta del presidente, assume le funzioni anche di segretario.
PRESIDENTI
I Presidenti, nominati con decreto del Presidente della Corte d’Appello di Bologna sulla base della proposta che il Comune ha già trasmesso, sono 212.
SCRUTATORI
Gli scrutatori sono 4 per ogni seggio normale, 2 nei seggi speciali per un totale di 832.
Subito dopo la nomina da parte della Commissione, gli scrutatori riceveranno alla propria residenza la notifica dei provvedimenti di nomina.
Qualora non sia possibile la notifica, il personale del Comune addetto alla notifica, lascerà apposito avviso all’indirizzo di residenza, in seguito al quale l’interessato potrà ritirare la propria nomina direttamente allo sportello elettorale presso il DUC, a partire dal giorno e con le scadenze indicate nell’avviso.
Eventuali rinunce potranno essere comunicate sempre allo sportello elettorale presso il DUC, restituendo l’originale della nomina.
L’Ufficio elettorale procederà a sostituire gli scrutatori rinunciatari attingendo dai nominativi di riserva, anch’essi nominati dalla Commissione, sempre notificando la nomina alla residenza dello scrutatore.
Si ricorda che non è possibile svolgere il ruolo di scrutatore nel caso in cui si sia candidati per le elezioni amministrative. In questo caso, occorrerà rinunciare alla nomina.
VERIFICA APPARTENENZA ALL’ALBO SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO E DELLA NOMINA A SCRUTATORE
Il cittadino può verificare lo stato della propria iscrizione agli albi comunali dei presidenti di seggio e degli scrutatori e verificare la nomina a scrutatore per le prossime elezioni accedendo al seguente link:
https://www.elezioni.comune.parma.it/Verifica-appartenenza-allalbo-scrutatori-e-presidenti-di-seggio.aspx
COMPENSI
I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, saranno i seguenti:
Seggi normali:
Seggi speciali:
INFO PER CHI È STATO NOMINATO SCRUTATORE
Per agevolare la gestione delle comunicazioni e dei successivi onorari ti invitiamo ad inserire i tuoi dati di contatto e l’eventuale IBAN, se hai un conto corrente a te intestato o cointestato, per l’accredito del compenso, accedendo al seguente link:
https://comuneparma.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=ELETTORALE_COMUNICAZIONI
Puoi accedere al servizio on line con SPID e se non lo hai devi registrarti, di seguito le istruzioni:
Anche coloro che avevano già svolto il ruolo di scrutatore nelle scorse elezioni dovranno accedere nuovamente al servizio online per inserire i propri dati di contatto e il proprio Iban.
Come ci si iscrive all’albo degli scrutatori di seggio elettorale
Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione dell’Albo degli Scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno. I requisiti indispensabili per effettuare tale iscrizione sono il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici e il possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo. Le istanze che perverranno entro novembre 2022 saranno utilizzate per l’aggiornamento dell’Albo 2023.
Come ci si iscrive all’albo dei presidenti di seggio
Tutti i cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio entro il mese di ottobre di ciascun anno; i requisiti indispensabili per tale iscrizione sono: cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici; età non superiore ai 70 anni; titolo di studio: diploma di scuola media superiore. Le istanze che perverranno entro fine ottobre 2022 saranno utilizzate per l’aggiornamento dell’Albo 2023.
L’iscrizione e la cancellazione dai rispettivi Albi può avvenire anche on line dal sito www.elezioni.comune.parma.it
NUMERO VERDE 800.977917
Con la chiamata al numero verde, completamente gratuita, si può prenotare il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento.
Inoltre, si possono avere informazioni su: orari e sedi di voto; servizi di trasporto speciale; iscrizione alle liste elettorali del Comune di Parma; modalità di voto per cittadini italiani residenti all’estero, persone ricoverate, persone che necessitano del voto domiciliare e del voto assistito; rinuncia all’incarico di scrutatore; nomina del segretario da parte dei Presidenti di seggio; ogni altra informazione attinente alle elezioni.
SITO WEB: www.elezioni.comune.parma.it
Contiene:
Il sito web permette anche di consultare e scaricare tutto l’archivio dei risultati elettorali dal 2003 e sullo stesso saranno pubblicati i risultati riferiti al Comune di Parma mano a mano che arriveranno dai seggi.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter