Modena

Elezioni a Modena: tessera elettorale, si può ottenere anche domenica

Oltre mille quelle rilasciate sabato, 2.250 tra lunedì e venerdì. Anagrafe aperta dalle 7 alle 23. Pulizie da neve e ghiaccio delle zone seggi a partire dalle 4

MODENA – Nella sola giornata di sabato 3 marzo hanno superato quota mille le tessere elettorali rilasciate dagli uffici demografici del Comune di Modena dopo che nella settimana, tra lunedì e venerdì, erano state 2.250 (in 1.689 casi si trattava del primo rilascio e in 561 casi sono state rilasciate per smarrimento della precedente). L’Anagrafe centrale di via Santi 40 domenica 4 marzo è aperta a orario continuato dalle 7 alle 23, anche per i documenti d’identità necessari, insieme alla tessera, per presentarsi alle urne. Si vota solo domenica dalle 7 alle 23.

E’ possibile ottenere un duplicato della tessera, smarrita o deteriorata, presentando un documento di identità. Se l’indirizzo riportato nella tessera elettorale non è esatto, non è aggiornato o non si è ricevuto l’apposito adesivo con il nuovo indirizzo da incollare sulla tessera, è necessario richiederne una nuova presentando la vecchia e un documento di identità. Stessa cosa se sono stati esauriti gli spazi per i timbri. Dal 1 al 24 febbraio il Comune aveva già rilasciato 3.390 tessere elettorali.

Nella giornata di sabato ne sono state rilasciate quasi 500 al mattino e intorno alle 16.30 era già stata raggiunta mille.

Alle 16 si sono insediati i seggi elettorali, in mattinata si è svolto l’incontro con tutti i presidenti seggio ed è stata l’occasione per affrontare i dubbi relativi alle modalità di voto relative alla nuova legge elettorale e alla novità del tagliando antifrode introdotto per evitare brogli attraverso la sostituzione di schede: il sistema garantisce comunque la segretezza del voto, l’elettore però dopo aver votato non deve inserire direttamente la scheda nell’urna ma consegnarla al presidente affinché stacchi l’appendice del tagliando.

Nelle zone sede di seggio la pulizia delle strade da neve e ghiaccio è prevista a partire dalle 4 di notte.

Sul sito internet www.comune.modena.it/elezioni si possono trovare il fac-simile della scheda elettorale, risposte alle domande più ricorrenti e informazioni sul voto e sui documenti necessari per presentarsi ai seggi, l’elenco delle 187 sezioni cittadine, orari, numeri telefonici e link utili.

È attiva anche l’applicazione “cercaseggio” per conoscere il seggio in cui votare utilizzabile o tramite l’invio di un sms, o tramite una pagina web (http://dovevoto.comune.modena.it/dovevoto) accessibile sia da dispositivi mobili come cellulari e tablet, che da pc.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

3 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

3 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

3 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

3 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

3 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter