RIMINI – Sono 3 gli elettori (un maschio e due femmine) che, compiendo il 18esimo anno d’età proprio il 9 giugno, potranno votare per la prima volta in occasione delle elezioni europee. In totale sono 2.154 i giovani (1.131 i maschi e 1.023 le femmine) che potranno votare per la prima volta, su un totale di 119.513 elettori (con una maggioranza di elettrici pari a 61.857, contro 57.656 elettori maschi) che sabato 8 giugno (dalle ore 15 alle ore 23) e domenica 9 giugno (dalle ore 7 alle ore 23) potranno recarsi al voto per eleggere i membri del Parlamento europeo nelle 143 sezioni elettorali allestite nel comune di Rimini in 35 luoghi di riunione.
Sono 2.654 gli elettori residenti in un altro stato appartenente all’Unione Europea che voteranno all’estero presso i seggi costituiti presso i Consolati italiani, 148 i cittadini stranieri appartenenti ad un altro stato dell’Unione Europea e residenti a Rimini che hanno richiesto di esercitare il voto per i candidati italiani.
Gli elettori ultracentenari, guidati da una nonnina di ben 106 anni, sono 63, di cui 49 sono elettrici e 14 elettori.
Sul sito web del Comune di Rimini è pubblicata la sezione Elezioni Europee 2024 https://www.comune.rimini.it/elezioni-europee-2024 dedicata alle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno dove si trovano tutte le informazioni utili al voto: dalle indicazioni su come si esprime il proprio voto, al fac simile delle schede, tutti i candidati appartenenti alla nostra Circoscrizione Elettorale, le informazioni sui servizi di facilitazione all’esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, all’invito a controllare per tempo i documenti necessari.
> L’invito a controllare per tempo i documenti necessari
Con l’avvicinarsi della data delle elezioni europee, l’Ufficio elettorale del Comune di Rimini invita gli elettori a controllare per tempo il possesso dei documenti necessari per esprimere il voto. Gli elettori che hanno esaurito o smarrito la tessera elettorale potranno così richiederne una nuova presso l’Ufficio elettorale di via Marzabotto 25 che sarà aperto al pubblico con il seguente orario:
fino a Giovedì 6 giugno dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Venerdì 7 giugno 08.00 – 18.00 orario continuato
Sabato 8 giugno 08.00 – 23.00 orario continuato
Domenica 9 giugno 07.00 – 23.00 orario continuato
Sabato 8 e domenica 9 giugno saranno aperte anche le seguenti sedi per il rilascio di duplicati con il seguente orario di apertura:
Sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 20.00 orario continuato
Domenica 9 giugno dalle ore 07.00 alle ore 20.00 orario continuato
Delegazione Anagrafe Centro Storico, Piazza Cavour, 30;
Delegazione Anagrafe ex Circoscrizione 3 (Miramare) P.zza Decio Raggi, 1
Delegazione Anagrafe ex Circoscrizione 5 (Viserba) Via Mazzini, 22
Delegazione Villaggio Primo Maggio Via Bidente, 1P
Esclusivamente per il rinnovo delle carte d’identità, l’ufficio anagrafe di Via Marzabotto 25 effettuerà aperture straordinarie nelle giornate di:
Sabato 8 giugno dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Domenica 9 giugno dalle ore 8.00 alle ore 21.00
> Trasporto al seggio:
Al fine di agevolare l’esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un servizio di trasporto gratuito ai seggi.
Il trasporto, tramite pulmino appositamente attrezzato, verrà effettuato nella giornata di domenica 9 giugno dalla Cooperativa “LA ROMAGNOLA” dalle ore 9 alle ore 17.
Il servizio consiste nel trasporto dal cortile dell’abitazione al cancello della sezione e ritorno (il volontario non entrerà nell’abitazione dell’elettore e neppure nella sezione elettorale).
Sarà possibile prenotare il servizio al numero 348.8572642 nei seguenti giorni:
Sabato 8 giugno dalle ore 8.00 alle ore 12.30;
Domenica 9 giugno dalle ore 9.00 alle ore 15.00
> Voto assistito:
Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto, possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia, esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall’Azienda U.S.L.
Le attestazioni mediche e i certificati di accompagnamento sono rilasciati presso la sede dell’A.U.S.L. Servizio di Igiene pubblica sita in via Coriano n. 38 (Colosseo) ambulatori certificazioni tutti i martedì e i giovedì dalle ore 09.00 alle ore 10.30 (accesso senza prenotazione).
sabato 8 Giugno 2024, presso la sede dell’A.U.S.L. Servizio di Igiene pubblica sita in via Coriano n. 38 (Colosseo Ingresso D Ambulatori 1 piano terra) ambulatori certificazioni dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
domenica 9 Giugno 2024, presso la sede dell’A.U.S.L. Servizio di Igiene pubblica sita in via Coriano n. 38 (Colosseo Ingresso D Ambulatorio 1 piano terra) ambulatori certificazioni dalle ore 11.30 alle ore 13.00.