Seggi aperti sino alle ore 23. Gli sportelli Quic di viale Beverora a disposizione per il rilascio di tessere elettorali e documenti di identità
PIACENZA – Elezioni europee, alle ore 12 di stamani, domenica 9 giugno si attesta al 26,61% l’affluenza ai seggi (107) nel Comune di Piacenza. Dei 75.473 cittadini in possesso della tessera elettorale (35.862 uomini, 39.611 donne) poco più di ventimila (20.083) sono stati infatti quelli che, tra ieri e oggi entro mezzogiorno, si sono recati alle urne per esprimere il proprio voto. In occasione delle elezioni europee del 2019 – quando però si era votato solo la domenica – la percentuale degli elettori era stata il 60,64% (45.512 elettori su 75.053 aventi diritto). Si ricorda che oggi, domenica 9 giugno, i seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23. Le prossime rilevazioni della percentuale di affluenza dei votanti saranno alle ore 19 e alle 23, ora dopo la quale inizierà lo scrutinio dei voti.
Oggi, dalle 7 alle 23, in concomitanza con l’apertura dei seggi, gli sportelli Quic di viale Beverora saranno a disposizione dei cittadini per il rilascio di tessere elettorali e documenti di identità, con orari straordinari e prolungati di apertura al pubblico. Ci si potrà rivolgere agli operatori esclusivamente per attività connesse alle sole finalità di voto, durante la giornata non sarà quindi possibile effettuare altre pratiche.
Si ricorda che la tessera elettorale è il documento ufficiale con cui i cittadini dello Stato italiano possono votare. È un documento personale e permanente, valido sino all’esaurimento degli spazi previsti per le timbrature a prova dell’avvenuta partecipazione al voto (18 in totale). La tessera elettorale deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento: per questo motivo, prima delle elezioni, è importante controllare di possedere la tessera elettorale e l’indirizzo in essa riportato. E’ possibile richiedere il duplicato della propria tessera elettorale presso il Quic di viale Beverora 57 nei casi di furto, smarrimento, deterioramento della tessera, esaurimento degli spazi previsti per l’apposizione del timbro del seggio elettorale.