Modena

Elezioni, disponibilità scrutatori entro il 20 aprile

Europee e Amministrative del 26 maggio ed eventuale ballottaggio. Tra gli iscritti all’albo, precedenza a disoccupati e inoccupati. Info e moduli sul sito del Comune

MODENA – Gli elettori del Comune di Modena iscritti all’Albo degli scrutatori hanno tempo fino a sabato 20 aprile per dare la propria disponibilità in vista delle elezioni del 26 maggio per il Parlamento Europeo e per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale di Modena. Per comunicare la disponibilità è necessario compilare la dichiarazione, disponibile on line sul sito www.comune.modena.it, e inviarla all’ufficio Elettorale indicando lo stato di disoccupazione, di inoccupazione o di assenza di reddito e l’eventuale iscrizione al Centro per l’impiego di Modena. Chi si trova in queste condizioni avrà, infatti, precedenza nella nomina. Il modulo può essere consegnato via mail, all’indirizzo: elettorale@cert.comune.modena.it (prima dell’invio deve essere firmato e acquisito tramite scanner), o a mano all’ufficio Elettorale di via Santi 40 primo piano: da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18. La consegna può essere fatta anche da terza persona che oltre al modulo dovrà portare anche la fotocopia della carta di identità dell’interessato.

Gli scrutatori riceveranno un compenso di 121 euro per i seggi ordinari e di 49 euro per i seggi speciali (salvo successive modifiche) e dovranno rendersi disponibili sabato 25 maggio, dalle 16 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni, e nella giornata di domenica 26 maggio dalle 7 alle 23 per le operazioni di voto, poi, senza interruzione, per le operazioni di scrutinio delle schede per il Parlamento Europeo, sino alla loro conclusione, prevista per le prime ore del mattino successivo. Gli scrutatori dovranno poi essere disponibili il lunedì 27 maggio dalle ore 14 per lo scrutinio delle schede per l’Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, fino al termine delle operazioni.

Gli Scrutatori nominati per la consultazione del 26 maggio saranno tenuti a svolgere la funzione anche in caso di ballottaggio, che eventualmente si terrà il 9 giugno 2019 e per il quale percepiranno un compenso di euro 120 per i seggi normali e di euro 61 per i seggi speciali (salvo eventuali modifiche).

Anche in questo caso gli scrutatori dovranno rendersi disponibili il sabato pomeriggio 8 giugno dalle 16 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni e nella giornata di domenica 9 giugno dalle 7 alle 23 per le operazioni di voto, poi, senza interruzione, per le operazioni di scrutinio, sino alla loro conclusione, prevista per le prime ore del mattino successivo.

Dalle funzioni di scrutatore sono esclusi i dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Io non rischio” per le buone pratiche di protezione civile

Domenica 13 ottobre, per tutta la giornata, in largo Sant’Agostino, la campagna nazionale di comunicazione.…

2 ore fa

“Camminata Nastro Rosa”, a Ferrara ritorna l’appuntamento dedicato alla salute e alla solidarietà

Domenica 13 ottobre 2024, percorso di 8 km sulle Mura di Ferrara con ricavato destinato…

2 ore fa

Anas: al via i lavori di pavimentazione della ss9 Var/A Tangenziale Sud di Parma

Da lunedì 14 previste limitazioni temporanee in entrambe le direzioni di marcia BOLOGNA - Per…

2 ore fa

Il mondo fatato degli gnomi

Domenica 13 ottobre a Bagno di Romagna ritorna l’iniziativa dei Percorsi del Savio dedicata a…

2 ore fa

Quartieri in Festa, al Montanara si conclude l’edizione 2024

PARMA - Si conclude domenica 13 ottobre con la Festa del Quartiere Montanara la rassegna…

2 ore fa

Cantiere tram via della Liberazione, da lunedì chiuso, in due tempi, l’incrocio con via Ferrarese per rapidi interventi sui sottoservizi

BOLOGNA - A fine ottobre è previsto in via della Liberazione l’avvio della seconda fase…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter