MODENA – Sono 10.733 le tessere elettorali rilasciale nel territorio comunale di Modena da gennaio a giovedì 7 novembre, di cui oltre 3.700 durante le aperture straordinarie degli uffici anagrafici in occasione delle elezioni europee e comunali dello scorso giugno.
Per consentire la massima partecipazione alle elezioni regionali in programma domenica 17 e lunedì 18 novembre, da giovedì 14 a lunedì 18 l’Ufficio elettorale effettuerà delle aperture straordinarie, per il rilascio, senza appuntamento, di tessere elettorali o di carte d’identità (nel caso in cui il cittadino non disponga di altri documenti di riconoscimento come la patente di guida o il passaporto). In particolare, l’Ufficio di via Santi 40 osserverà il seguente orario continuato: giovedì 14 novembre dalle 8.45 alle 18, venerdì 15 e sabato 16 dalle 8.30 alle 18, domenica 17 dalle 7 alle 23 e lunedì 18 novembre dalle 7 alle 15.
Per votare, infatti, gli elettori dovranno presentarsi al seggio con un documento di identità o riconoscimento e con la tessera elettorale che abbia ancora spazi disponibili per la timbratura. In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi della tessera elettorale, così come in caso di trasferimento da altro Comune o acquisizione di cittadinanza, ci si può rivolgere all’Ufficio elettorale. Si tratta, infatti, di un documento personale che si deve conservare: serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al presidente di seggio a ogni elezione per l’apposizione di un timbro attestante l’avvenuta votazione.
I documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l’identificazione dell’elettore. Sono considerate valide le carte d’identità cartacee o elettroniche oppure altri documenti di identificazione (con fotografia) rilasciati da una Pubblica amministrazione, come la patente di guida, il passaporto, il libretto di pensione, la tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (quest’ultima purché convalidata da un Comando militare). In mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità apponendo la propria firma nell’apposita colonna della lista elettorale o un altro elettore del Comune (con documento valido), che ne attesti l’identità apponendo la propria firma nell’apposita colonna della lista elettorale.
Tutte le informazioni sulle elezioni amministrative ed europee dell’8 e 9 giugno sono consultabili sulla specifica sezione del sito istituzionale (https://www.comune.modena.it/argomenti/elezioni).
Mercoledì 13 novembre verrà sottoscritto per la prima volta in Italia un accordo tra una…
RICCIONE (RN) - Sabato 9 novembre si è conclusa con successo la terza edizione de…
L'omaggio al monumento ai Caduti da parte delle autorità civili, militari e religiose. Nel 2003…
RIMINI - Valorizzazione del giardino e degli spazi esterni, con l’installazione di nuove aiuole e…
REGGIO EMILIA - Under 19 Eccellenza UNAHOTELS REGGIO EMILIA - PALL. BERNAREGGIO 104-64 (29-13; 35-19;…
Tutti gli interventi di Geat per rendere più bella e sicura la Perla verde dell’Adriatico…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter