PARMA – Ha fatto tappa per la prima volta a Parma l’Electric Marathon 2016, il rally annuale di elettromobili, giunto alla sua quinta edizione, che attraversa l’Europa da Leopoli in Ucraina, fino a Montecarlo. Tanti i curiosi che in piazza Garibaldi hanno osservato le auto legate alla competizione tra cui alcuni modelli di Tesla P85D ModelS e Chevrolet Volt. Ad accoglierli il sindaco, Federico Pizzarotti, e l’assessore all’ambiente e mobilità, Gabriele Folli, che hanno assegnato i diplomi relativi alla classifica della tappa parmigiana. La maratona di auto elettriche è partita il 22 maggio scorso da Leopoli in Ucraina, ha attraversato l’Europa dell’est, per giungere in Svizzera. La tappa odierna, Bellinzona – Parma, proseguirà con la partenza nella mattinata di domani, alle 11, sempre da piazza Garibaldi, alla volta di Bologna, per toccare anche Pisa e Larderello e Mentone, e concludersi il 3 giugno a Montecarlo.
“Siamo lieti di ospitare per la prima volta a Parma – ha spiegato l’assessore alla mobilità Gabriele Folli – una tappa italiana dell’Eletric Marathon che rappresenta un’occasione per parlare di mobilità sostenibile nei centri urbani. Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie è possibile, infatti, ridurre l’inquinamento attraverso azioni di sensibilizzazione volte a promuovere nuove modalità di spostamento”. L’assessore ha definito l’iniziativa la Mille Miglia delle auto elettriche.
Apprezzamento è venuto dal primo cittadino, Federico Pizzarotti, che ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti un volano per la città di Parma da un punto di vista turistico e come, al contempo, sia un modo per sviluppare il tema della mobilità sostenibile.
Per la tappa parmigiana al primo posto si è piazzata la Tesla del Team estone Sartsuauto, al secondo la Chevrolet Volt del Team ucraino Burisma, al terzo la Tesla del Team ceco Greenvictory ed al quarto la Tesla del team svedese Mikael. Curiosità ha destato anche un prototipo di taxi elettrico che verrà utilizzato nel Principato di Monaco.
I partecipanti, provenienti da paesi molto diversi, proprietari di vari modelli di veicoli elettrici (EV), plug-in, auto ibride e moto elettriche percorrono ogni anno più di 3000 km sul suolo europeo.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter