Parma

Egidio Tibaldi in “Oasi. S.O.S. natura” il 18 settembre concerto per l’ambiente a Parma

PARMA – Sabato 18 Settembre ore 20.45 – nel cortile della Biblioteca Civica – il Comune di Parma, nell’ambito del progetto “Animiamo una piazza/una via della città”, propone una serata tematica sull’ambiente e la natura con il cantautore parmigiano Egidio Tibaldi fatta di musica, prosa, danza e riflessione.

Egidio Tibaldi, cantautore per ispirazione (geologo-ambientalista di professione) è da sempre impegnato nella difesa della natura e dell’ambiente senza lasciare spazio a compromessi o “perbeniste” giustificazioni umane di opportunità: proprio con l’ausilio dell’arte (musica, prosa e danza) si rivolge al mondo esprimendo la sua inquietudine, la sua rabbia verso chi deturpa la natura, chi fa finta di niente, chi usa i problemi ambientali per propri scopi personali ed il suo dispiacere verso le creature più deboli.

I testi e le musiche trovano sempre riferimento e rifugio nel Creato così immensamente bello e degno di essere amato e rispettato: così nascono messaggi forti, decisi e “senza compromessi” quasi volendo correre in aiuto a quel “Dio creatore”, così tradito dal genere umano: messaggi ricchi di passaggi ben sorretti da musica e sottofondi musicali con un E.T. a volte dolce e pacato a volte aggressivo ed istrionico.

Una struttura artistica di “Oasi…. s.o.s. natura” che si prende spunto dal musical ponendo in evidenza la contrapposizione uomo/natura con un messaggio prorompente proposto filtrato dalla letteratura “pellerossa” adagiata su sottofondi musicali fatti di suoni della “natura” e con un’ attrice di prosa (Francesca Goni), un scrittrice (Fiorenza Bonini), con il coinvolgimento del corpo e dei suoi movimenti “naturali” – danza & danza/ coreografie di Elena Cantoni), dalle vibrazioni delle cinque vocalist -The green band – (Irene Civardi, Barbara Montani, Federica Vecchi, Ilaria Felisi e Cosetta Iacci ) con il cantautore, “menestrello”, Egidio Tibaldi, e con l’organizzazione del “Campagna & Città”.

Una rappresentazione completata dall’ambientazione scenografica, luci ed effetti (a cura di Secondo & Service) che ben si compenetrano con le musiche, le coreografie, le parole ed il canto: “Oasi …. s.o.s. natura”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Io non rischio” per le buone pratiche di protezione civile

Domenica 13 ottobre, per tutta la giornata, in largo Sant’Agostino, la campagna nazionale di comunicazione.…

3 ore fa

“Camminata Nastro Rosa”, a Ferrara ritorna l’appuntamento dedicato alla salute e alla solidarietà

Domenica 13 ottobre 2024, percorso di 8 km sulle Mura di Ferrara con ricavato destinato…

3 ore fa

Anas: al via i lavori di pavimentazione della ss9 Var/A Tangenziale Sud di Parma

Da lunedì 14 previste limitazioni temporanee in entrambe le direzioni di marcia BOLOGNA - Per…

3 ore fa

Il mondo fatato degli gnomi

Domenica 13 ottobre a Bagno di Romagna ritorna l’iniziativa dei Percorsi del Savio dedicata a…

3 ore fa

Quartieri in Festa, al Montanara si conclude l’edizione 2024

PARMA - Si conclude domenica 13 ottobre con la Festa del Quartiere Montanara la rassegna…

4 ore fa

Cantiere tram via della Liberazione, da lunedì chiuso, in due tempi, l’incrocio con via Ferrarese per rapidi interventi sui sottoservizi

BOLOGNA - A fine ottobre è previsto in via della Liberazione l’avvio della seconda fase…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter