MODENA – Tre incontri in programma, moderati dai curatori Luca Panaro e Fulvio Chimento, per entrare nel mondo di “Effimera. Relazioni disarmoniche”, la mostra di arte contemporanea legata i new media, visitabile a ingresso libero al Mata di Modena fino al 22 maggio 2016. Sabato 16 aprile alle 18, nello spazio espositivo dell’ex Manifattura Tabacchi, si svolge l’appuntamento intitolato “Dalle avanguardie a Youtube” aperto alla libera partecipazione di tutti gli interessati. Dell’argomento si parla con Diego Zuelli, artista che lavora con video e computergrafica dai primi anni del Duemila, e con Guido Bartorelli, ricercatore di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Padova, e autore del libro “Studi sull’immagine in movimento” (Cleup edizioni, Padova 2015): undici saggi brevi che analizzano alcuni capolavori di arte contemporanea, accomunati dal fatto di conferire movimento all’immagine.
“Dalle avanguardie a Yout
Il secondo incontro, in programma Sabato 30 aprile, sempre a ingresso libero al Mata alle 18, è dedicato alla presentazione del catalogo della mostra: “Effimera – Relazioni disarmoniche” (APM Edizioni, Carpi, 2016). Interviene Carlo Zanni, artista che sperimenta nuove forme di arte contraddistinte dall’utilizzo di dati prelevati in tempo reale dalla rete, dando vita a progetti basati sul passare del tempo e in continua trasformazione. Insieme a lui anche Marco Mancuso, critico e curatore nel campo delle tecnologie digitali, fondatore e direttore della rivista on-line Digicult. Mancuso insegna “Tecniche dei nuovi media integrati” a Milano. Con la Digicult Agency ha curato numerose mostre, tavole rotonde, meeting ed eventi legati ai nuovi media.
Il terzo appuntamento, stesso luogo e stessa ora, è in programma venerdì 13 maggio e si intitola “Performance e confini fisici del web”. Protagonisti Eva e Franco Mattes che dialogheranno in video conferenza da New York con Fulvio Chimento, Luca Panaro, e il pubblico del Mata. Il medium di Eva e Franco Mattes consiste in una combinazione di Internet, video e performance. La loro ricerca esplora le questioni etiche e morali che sor
La mostra “Effimera – Relazioni disarmoniche”, a cura di Fulvio Chimento e Luca Panaro, allestita in collaborazione con la Galleria civica di Modena, è allestita fino al 22 maggio 2016 nel nuovo spazio culturale “Mata”, in via della Manifattura dei Tabacchi 83, a Modena. L’esposizione è visitabile a ingresso libero dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.
Info on line sul sito del Mata (www.mata.modena.it); sulla pagina Facebook del Mata (www.facebook.com/MATA-Modena) e sulla pagina Facebook della mostra “Effimera” (www.facebook.com/projecteffimera).
RIMINI - Continuano senza sosta a susseguirsi le diverse fasi di lavorazione nella nuova rotatoria…
Nell’ultimo anno bonificati 69.000 metri quadrati di territorio e rimosse oltre 11 tonnellate di rifiuti…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
PIACENZA - Il cordoglio della sindaca Tarasconi e dell’Amministrazione comunale per il tragico incidente al…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 12.00 del 10 ottobre fino alle 00:00 del 12…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter