Reggio Emilia

“Effetto Venturi. Modernità e tradizione di un intellettuale del ‘700: Giovanni Battista Venturi (1746-1822)” il 29 ottobre l’inaugurazione a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – Sabato 29 ottobre alle ore 11, a Reggio Emilia nel  Palazzo dei Musei, inaugura la mostra “Effetto Venturi. Modernità e tradizione di un intellettuale del ‘700: Giovanni Battista Venturi (1746-1822)”. Il principio fisico universalmente noto come “effetto Venturi”, che consente il volo degli aerei, la misura della portata nelle tubature, lo studio delle malattie del sistema circolatorio, l’aderenza in pista delle auto di Formula 1, e tanto altro, è stato scoperto e matematicamente descritto, alla fine del ‘700, dal fisico reggiano Giovanni Battista Venturi. Figura di intellettuale a cavallo di due secoli e due culture, scientifica e umanistica, Venturi è stato docente a Modena, ingegnere ducale, diplomatico con incarichi a Parigi, Torino e Berna, collezionista di libri, stampe, dipinti e minerali, storico e letterato ed è considerato il primo studioso moderno dell’opera “scientifica” e tecnica di Leonardo da Vinci.

La mostra, promossa da Musei Civici e Biblioteca Panizzi e curata da Silvia Chicchi e Roberto Marcuccio, si propone di presentarne la poliedrica figura, a duecento anni dalla morte, attraverso una selezione dell’importante eredità di scritti e documenti conservati presso la Biblioteca Panizzi e di oggetti delle collezioni dei Musei. A questi si accompagnano esempi delle applicazioni attuali dell’effetto Venturi, grazie alla collaborazione di IREN, del Gruppo Amici Velivoli Storici e di MORE Modena Racing, team ufficiale di Formula Student dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Alla mostra è associato un calendario di iniziative, la prima delle quali, domenica 6 novembre presso i Musei, sarà l’esposizione da parte di MORE Modena Racing team di un proprio prototipo di vettura monoposto da competizione, accompagnata dalla possibilità di ricevere spiegazioni sulla progettazione di un veicolo da corsa e sull’utilizzo dell’effetto Venturi per migliorarne le prestazioni in pista, da parte degli studenti del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di UNIMORE che partecipano al progetto. Orari di apertura: martedì, mercoledì e giovedì 10.00 – 13.00 venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 18.00 INGRESSO LIBERO

Effetto Venturi. Modernità e tradizione di un intellettuale del ‘700: Giovanni Battista Venturi (1746-1822)

Musei Civici, 29 ottobre 2022 – 29 gennaio 2023

Sabato 29 ottobre alle ore 11, presso Palazzo dei Musei, inaugura la mostra “Effetto Venturi. Modernità e tradizione di un intellettuale del ‘700: Giovanni Battista Venturi (1746-1822)”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 3 a mercoledì 9 ottobre

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…

21 minuti fa

Anas: al via le prime fasi di lavoro per la riqualificazione della SS 468 “di Correggio”

COV straordinario presso la prefettura di Ferrara con gli Enti territoriali FERRARA - Oggi, presso…

29 minuti fa

Grande successo alla Violante Malatesta per la presentazione del libro “Nonni e nipoti”

CESENA - Una connessione profonda e indissolubile che resiste nel tempo. In occasione della Festa…

33 minuti fa

Allerta arancione per rischio idraulico, idrogeologico, temporali e vento forte per il 3 ottobre

BOLOGNA - Allerta arancione per rischio idraulico, idrogeologico, temporali e frane per la giornata di…

2 ore fa

Università di Parma: avviso di mobilità esterna volontaria

Un posto per le esigenze della comunicazione istituzionale di Ateneo. Scadenza per la presentazione delle…

11 minuti fa

Le commissioni consiliari di giovedì 3 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter