REGGIO EMILIA – Il nuovo catalogo con le offerte formative di EduIren sarà presentato con un open day on line il 5 ottobre alle 17.00. Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito www.eduiren.it, e in seguito si riceve il link di Zoom per partecipare.
Il Catalogo è rivolto prevalentemente agli insegnanti e ai dirigenti scolastici e agli enti territoriali e locali interessati e tutte le attività sono gratuite.
I focus rimangono la transizione ecologica e la sostenibilità declinati anche attraverso l’impegno del Gruppo Iren con l’obiettivo di fornire strumenti a docenti, studenti e cittadini.
Nel dettaglio, è costituito da cinque laboratori didattici, differenziati per ordine scolastico e attivabili in presenza o a distanza, esperienze sui territori, con visite virtuali o in presenza agli impianti del Gruppo Iren, tre serie di webinar e nuovi strumenti per conoscere ed informarsi. Storytelling, coding, creazioni di storyboard, giochi multimediali, world cafè per offrire un mix positivo di strumenti innovativi ed esperienze sensoriali, virtualità ed attivismo concreto.
Nella costruzione dell’edizione 2023/2024 del Catalogo, si è partiti dalle proposte che nello scorso anno scolastico hanno riscosso maggior interesse, integrandole con i suggerimenti e le idee dei docenti e degli studenti. È dunque un lavoro collettivo, che rende l’offerta il risultato di uno scambio continuo con il mondo della scuola e che viene arricchito dai progetti che Eduiren mette in campo con Enti Locali, Associazioni, Alleanze educative, Fondazioni e gruppi di semplici cittadini. Una comunità educante allargata e attiva sui temi della sostenibilità.
Eduiren non è solo un catalogo, ma un educational hub che promuove e condivide progetti collaborando a esperienze significative su tutti i territori in cui è presente. Ad esempio, il Centro REMIDA e la Scuola Diffusa di Reggio Emilia, Spazio Goccia di Luzzara (RE), Fondazione Reggio Children, CEAS Terra Reggiane, Giocampus di Parma, Manicomics Teatro Piacenza, Museo A Come Ambiente di Torino, Fondazione Amga, Teatro dell’Ortica di Genova, Fondazione Mida Salerno.
Un ruolo che vede Eduiren impegnato anche in due progetti internazionali, uno in Mozambico MAISPEMBA sui temi di un diverso approccio ai rifiuti e uno europeo attraverso Multipliers, progetto del programma Horizon 2020, che intende affrontare le problematiche ambientali del terzo millennio, portando nelle scuole progetti innovativi e sperimentando nuovi approcci formativi per un apprendimento aperto e inclusivo, con impatto diretto sugli stili di vita dei cittadini.
In tale spirito, il Catalogo è in continua evoluzione e trasformazione, per questo potrà essere ulteriormente arricchito durante l’anno. Le novità saranno reperibili nel sito www.eduiren.it. Il consiglio è rimanere in contatto con Eduiren attraverso la newsletter ed il sito eduiren.it dove sono a disposizione contenuti, materiali e proposte didattiche con al centro i temi della transizione ecologica.
Nel Catalogo si trovano anche due progetti speciali, come quelli sviluppati con Geopop e Giffoni Innovation Hub, che hanno poi permesso di introdurre nuovi strumenti di comunicazione come i video sulla valorizzazione dei rifiuti organici e sulla termovalorizzazione del divulgatore Andrea Moccia e i tre cortometraggi presentati al Giffoni Film Festival su sostenibilità, acqua e comunità energetiche.
Il catalogo è realizzato insieme a La Lumaca e G-Lab di Fondazione Golinelli.
Iscrizioni e informazioni su www.eduiren.it