Educare verbo plurale

5

Proseguono le serate dedicate agli adulti che accompagnano la crescita dei bambin organizzate dal Centro per le famiglie. 14 novembre ore 20.45: l’importanza di essere un adulto significativo per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni

RIMINI – Il Centro per le Famiglie prosegue il percorso EDUCARE VERBO PLURALE con un importante appuntamento a novembre. Il progetto è volto sostenere il ruolo di genitori, insegnanti, educatrici ed educatori e professionisti del settore e dedica una serata ad esplorare il ruolo cruciale degli adulti significativi nella vita di bambine e bambini dai 4 ai 10 anni.

Nel periodo compreso tra i 4 e i 10 anni, le bambini e i bambini attraversano fasi essenziali di crescita e apprendimento. Cosa significa accompagnarli a crescere in questa particolare fase? Con che stile educativo? Con che aspettative? Quali strumenti occorre avere nella cassetta degli attrezzi del genitore per giocare appieno un ruolo così determinante?

Ne parliamo giovedì 14 novembre, ore 20.45, nell’incontro CONTA SU DI ME Prendersi cura delle emozioni difficili dei bambini e delle bambine, ospite della serata la dott.ssa Caterina Rivola, Psicologa e Psicoterapeuta.

La presenza di adulti significativi e l’approccio pedagogico e psicologico adottato può influenzare profondamente il benessere e lo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali dei più piccoli. È un argomento affascinante, che ci impone di pensare al nostro essere adulti in modo efficace ed efficiente e a pensare al nostro agire in una prospettiva educativa.

Punto di partenza l’alfabetizzazione emotiva, la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri. Nella serata verranno esplorati diversi stili educativi, cercando di comprenderne soprattutto gli effetti di medio e lungo periodo sui bambini e sulle bambine e arriveremo ad esplorare le risorse necessarie al genitore per accompagnare questi anni così significativi nel percorso di crescita.

La serata si svolgerà presso le scuole Casti, in via GB Casti 13, ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Non occorre prenotare.

Per ulteriori informazioni su come partecipare e sul calendario degli eventi, qui il link alla pagina del sito del comune

Riepilogo: giovedì 14 novembre ore 20.45, CONTA SU DI ME- Prendersi cura delle emozioni difficili dei bambini e delle bambine, a cura di Caterina Rivola, Psicologa e Psicoterapeuta, presso I.C. Casti, via G.B. Casti 13. Ingresso libero e gratuito.