PODENZANO (PC) – “A cinquant’anni dalla vittoria dello storico scudetto, domenica pomeriggio all’interno del Tomato Festival di Podenzano è stato presentato “1971: Campionesse!”, il libro sulla Brevetti Gabbiani Campione d’Italia.
L’incontro guidato da Giorgio Lambri ci ha riportato in quel magico anno che ha visto la Brevetti Gabbiani salire sul tetto del calcio femminile italiano e più in generale su quei primi anni del “pallone rosa” in Italia.
Insieme al giornalista di Libertà, erano presenti l’autore Massimo Farina, e Rosalia Serena per la Famiglia Podenzanese, promotrice del libro targato Edizioni Officine Gutenberg e in apertura anche il sindaco di Podenzano, Alessandro Piva.
Tra aneddoti dell’epoca, racconti di come era partita quell’avventura e poi del periodo post titolo, la presentazione ha svariato su più ambiti di quello che era il calcio femminile in quegli anni sia a livello piacentino che a livello nazionale.
Un incontro alimentato anche dalle testimonianze di alcune protagoniste dell’epoca presenti a Podenzano, come Luciana Meles e Rosa Rocca, che hanno portato il loro ricordo di quell’avventura che le ha portate nel 1971 sul tetto d’Italia. Presente anche il massaggiatore dell’epoca Luigi Meles con i sui anedotti da “dietro le quinte.”
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter