Il festival porta la fotografia in luoghi pubblici o privati attualmente non in uso, per riaccendere l’attenzione su di loro: la rigenerazione urbana fatta attraverso le mostre fotografiche di Barbara Baiocchi, Giovanni Cocco, Cristina Coral, Danilo Garcia Di Meo, Simone D’Angelo, Francesca Iovene, Luis Leite, Sara Munari e Giovanni Troilo. Il tema della prima edizione di Riaperture è dedicato ai “luoghi comuni”: cosa succede se guardiamo alla realtà con occhi nuovi? Giudizi, valori, situazioni: tutto prende una luce diversa, più autentica e laterale, e la macchina fotografica diventa lo strumento per smuovere la terra sotto ai nostri piedi, vedere cosa c’è sopra, sotto, fuori, dentro.
Ferrara nel corso degli anni si è caratterizzata non soltanto per l’offerta del grande patrimonio artistico ma anche per l’organizzazione di eventi culturali su scala nazionale: dal “Ferrara Buskers Festival” a “Internazionale a Ferrara”, passando per i concerti di “Ferrara Sotto le Stelle”, la città che fu degli Estensi sa rendersi riconoscibile per una proposta culturale che copre diversi mesi dell’anno. Ora l’offerta si arricchisce anche dell’esperienza di Riaperture, che porterà a marzo nove fotografi, spaziando da autori affermati a giovani interpreti della fotografia che stanno costruendo un consistente percorso di qualità. Il programma del festival prevede anche letture portfolio, visite guidate dei fotografi nelle loro esposizioni, talk e conferenze, laboratori per bambini e altro ancora.
Per raggiungere gli obiettivi di budget per l’organizzazione del festival, l’associazione ha lanciato anche un crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso: in palio, per chi sceglie di donare e contribuire così a realizzare il primo festival di fotografia a Ferrara, la maglia e la shop ufficiale di Riaperture, con l’illustrazione realizzata per l’occasione dall’emergente Florian Contegreco, ma non solo. Sono previsti come ‘ricompense’ per chi dona anche aperitivi e cene esclusive con i fotografi del festival, per incontrare davanti a uno spritz o a tavola coloro che esporranno a marzo. Un’occasione unica e informale per parlare di fotografia.
Dal 17 al 19 marzo 2017 la fotografia riaccende la luce su quella Ferrara che non vedrete in cartolina o sui libri di storia: la Ferrara dell’ex caserme dei pompieri, delle ex case popolari, dei negozi chiusi, dietro saracinesche abbassate. Quella Ferrara brulicante vita (passata o futura) che, fosse anche solo per tre giorni, tornerà a illuminarsi proprio grazie alla fotografia, con il festival di chi non vuole lasciarsi stare, dietro o davanti alla macchina fotografica.
Organizzazione, sponsor e partner del progetto
Riaperture Photofestival Ferrara è organizzato dall’associazione culturale Riaperture.
Ha il patrocinio del Comune di Ferrara.
Il festival si svolge in collaborazione con Consorzio Factory Grisù, che metterà a disposizione alcuni dei suoi spazi per ospitare mostre ed eventi di Riaperture.
Il concorso fotografico è sponsorizzato da RCE Foto.
Contatti
Giacomo Brini 3200152974
Fabio Zecchi 34892115311
email stampa@riaperture.com
web www.riaperture.com
facebook facebook.com/riaperture
#riaperture
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter