RIMINI – Il più celebre tra i miti classici riletto con gli occhi di Alberto Bassetti e affidato all’interpretazione di Paolo Graziosi. “Edipo in compagnia” – in scena martedì 22 marzo al Teatro degli Atti – è un’insolita e affascinante riscrittura del mito sofocleo già affrontato in passato da grandi autori. “Affrontarlo – ha dichiarato Bassetti – dopo le innumerevoli versioni che si succedono da secoli, richiede una buona dose di coraggio: io l’ho fatto prendendone così il distacco di un sotterraneo gioco sulla gioia di vivere, comunque e nonostante tutte le possibili avversità”.
Edipo in compagnia si apre su uno sfondo di desolate rovine classiche: vi si stagliano le figure di un Uomo e una Donna, Edipo ed Antigone, che dialogano del loro passato, della fuga da Tebe, del rifugio a Colono dove il sovrano, ormai cieco e distrutto, è sostenuto dalla figlia, così devota alle responsabilità degli affetti familiari… Ma se non fosse lei? Se si trattasse invece dell’altra figlia, Ismene? O ancora, se la figura femminile appartenesse ad una nuova amata? Sempre più si insinua il dubbio che l’uomo e la donna altro non siano che due attori che portano in giro questa vicenda fino a farla diventare la loro storia, un dramma che via via assume i toni della commedia ogni volta che i due discutono o battibeccano su questioni sempre più personali, in momenti pregni di affettuosa ironia e divertente
L’Edipo di Bassetti è una riscrittura dai drammi greci nel segno di un’ambiguità che rimane praticamente sino alla fine senza poter capire se si tratti di due attori costretti a recitare o di un percorso a ritroso nella memoria, che Edipo compie in compagnia della figlia disposta ad aiutarlo a ricordare.
Paolo Graziosi è considerato uno dei più importanti attori teatrali italiani. Da anni amato da pubblico e critica, fin dal debutto nel “Romeo e Giulietta” di Zeffirelli, nel ruolo di Mercuzio. Per il cinema è stato diretto da registi del calibro di Bellocchio, Cavani, Rosi, Comencini, Von Trotta, Monteleone, Sorrentino, Avati, Mazzacurati e Giordana. Ha recitato al fianco di Elio Germano ne “Il giovane favoloso” di Mario Martone.
Edipo in compagnia
Paolo Graziosi
martedì 22 marzo, ore 21 – Teatro degli Atti (posto non numerato)
scritto e diretto da Alberto Bassetti
con Elisabetta Arosio
produzione Pragma S.r.l.
musiche Francesco Verdinelli
costumi Bice Minori
aiuto regia Virginia Franchi
Biglietti
Platea e galleria € 12 CultCard e scuole € 10
La biglietteria del Teatro Novelli è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Info biglietteria: 0541.793811.
I biglietti sono in vendita anche on line: andando sul sito www.teatroermetenovelli.it e cliccando su “Biglietteria on line” sarà possibile, previa registrazione, scegliere i posti e acquistare i biglietti pagandoli tramite carta di credito o Paypal. E’ possibile prenotare i posti anche attraverso posta elettronica, all’indirizzo biglietteriateatro@comune.rimini.it.
Prossimi appuntamenti
Paolo Fresu & Bojan Z
Crossroads 2016
mercoledì 23 marzo, ore 21.15- Teatro degli Atti
SONATE BACH di fronte al dolore degli altri
Compagnia Virgilio Sieni
mercoledì 6 aprile, ore 21 – Teatro degli Atti (posto non numerato)
IN GIRUM IMUS NOCTE (ET CONSUMIMUR IGNI) (Andiamo in giro la notte e siamo consumati dal fuoco)
Roberto Castello
venerdì 8 aprile, ore 21 – Teatro degli Atti (posto non numerato)
Tutte le informazioni sulle prevendite e gli aggiornamenti sul programma sono consultabili sul sito www.teatroermetenovelli.it e sulla pagina facebook http://www.facebook.com/teatronovelli.
teatroufficiostampa@comune.rimini.it
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter