Rimini

Edilizia scolastica, al via a giugno i lavori per la riqualificazione alla scuola primaria statale “via Pescara” di Miramare

RIMINI – Prenderanno il via a giugno i lavori di riqualificazione alla scuola primaria statale “via Pescara”. Una riqualificazione importante, necessaria per il miglioramento alle più recenti normative sulla sicurezza che avrà il costo di un milione di euro, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna per 710mila euro e dal Ministero dell’Istruzione per circa 190 mila euro. Attraverso questo progetto si interverrà sull’unità strutturale procedendo ad una serie di interventi come, tra i principali, la demolizione e rifacimento della copertura, la chiusura di alcune finestre, il consolidamento delle pareti. In particolare, il tetto sarà completamente rifatto in legno. A margine del miglioramento strutturale sarà inoltre prevista la realizzazione di opere di sistemazione degli spazi, come il rifacimento dei pavimenti, rivestimenti, tinteggiature, la sostituzione degli infissi e dei controsoffitti, il rifacimento dei servizi igienici. Sono previste inoltre alcune opere di sistemazione dell’area verde e il rifacimento della pavimentazione del campo da pallacanestro.

I lavori inizieranno a giugno e andranno avanti per tutta l’estate. In questo periodo l’attività di segreteria dell’Istituto si trasferirà nella sede della scuola secondaria Di Duccio.

“Con l’intervento alla scuola primaria statale “via Pescara”, si aggiunge un ulteriore intervento al programma di opere di riqualificazione del nostro patrimonio di edilizia scolastica – sottolinea l’assessore alle politiche educative Mattia Morolli – Sempre quest’estate infatti saranno realizzati i lavori di miglioramento della la scuola Boschetti-Alberti per un investimento di quasi 830mila euro co-finanziato dalla Regione, mentre proseguono i lavori per le nuove scuole Ferrari che, con un costo di circa 5 milioni di euro, saranno completamente ricostruite con tecniche e soluzioni e materiali performanti dal punto di vista della prestazione energetica e con un ridottissimo impatto ambientale. Inoltre pochi giorni fa con l’ottenimento della certificazione antincendio alla scuola media Bertola Comune di Rimini ed Anthea hanno tagliato un importante traguardo: l’ottenimento del certificato prevenzione incendi di tutte le strutture scolastiche del territorio. Si parla di una settantina di strutture al centro di una programmazione avviata già da diversi anni che ha consentito di rendere tutte le scuole conformi ai più elevati standard di sicurezza antincendio, in anticipo sui tempi stabiliti dallo Stato. Il risultato di un impegno costante per garantire ai nostri bambini e ragazzi strutture sempre più accoglienti e accessibili”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

2 minuti fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

9 minuti fa

Fondazione Mnesys: on line i bandi di selezione per diverse figure professionali

Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…

1 ora fa

Evento di Lunedi 7 Ottobre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 7 Ottobre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

4 ore fa

“Anonimasequestri” il 7 ottobre al Teatro Filodrammatici di Piacenza

PIACENZA - Prosegue a Piacenza grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” il focus…

4 ore fa

Con Maurizio Ganzaroli alla scoperta dell’arte elettronica

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter