Ferrara

Edilizia pubblica: prosegue l’iter del progetto di riqualificazione di 48 alloggi in via Bologna e via Verga. I lavori inizieranno a giugno 2023

coletti – sala – arazzi

Ass. Coletti: “importante opportunità per migliorare vivibilità e sostenibilità di una consistente quota di abitazioni destinate a famiglie fragili”

FERRARA – Prosegue, con un nuovo passo in avanti, il progetto per la riqualificazione di 48 alloggi di edilizia residenziale pubblica nei fabbricati di proprietà comunale di via Bologna 790 e di via Verga 62, 64,66 e 72 a Ferrara, per circa 5,2 milioni di euro. I lavori inizieranno, nelle previsioni, a giugno 2023. Dalla Giunta comunale è arrivato martedì 22 novembre il via libera ai progetti di fattibilità tecnico economica aggiornati presentati da Acer Ferrara per gli interventi sugli immobili. Sarà proprio Acer a svolgere, sulla base di una specifica convenzione con il Comune, il ruolo di soggetto attuatore, occupandosi della gestione dei finanziamenti concessi e dell’esecuzione dei lavori.

“La somma di 5,2 milioni di euro – spiega l’assessore alle Politiche Abitative Cristina Coletti – è stata ottenuta dal Comune, nell’ambito dei fondi nazionali complementari al Pnrr, per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica. Gli alloggi di via Bologna, zona Uccellino, e via Verga sono in parte destinati all’emergenza abitativa e in parte all’erp e saranno oggetto di lavori di adeguamento sismico, a garanzia di una maggiore sicurezza, ed efficientamento energetico, per una riduzione delle spese di mantenimento. Si tratta di un’importante opportunità per la nostra città per migliorare la vivibilità e la sostenibilità di una consistente quota di abitazioni destinate ai cittadini e alle famiglie più fragili”.

La convenzione sottoscritta tra Comune e Acer Ferrara, affida a quest’ultima il compito di provvedere all’assegnazione dei livelli progettuali richiesti da sottoporre all’approvazione dell’Amministrazione comunale e ad adottare ogni atto funzionale all’affidamento dei lavori e alla gestione della fase esecutiva fino al collaudo.
Le opere saranno realizzate con tecniche di intervento che minimizzino il più possibile i disagi per le famiglie residenti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

33 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

39 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

58 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

1 ora fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

37 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter