CASTEL MAGGIORE (BO) – Nell’ambito della rassegna Condimenti Off, Cristiana Raggiporta sul palco del Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore un incontro che alterna l’interpretazione di testi tratti dalle opere di Goliarda Sapienza con la rappresentazione della vita dell’autrice in occasione del centenario della sua nascita.
Cruciali sono stati gli incontri che Cristiana Raggi ha avuto negli anni con persone che hanno conosciuto direttamente la scrittrice, primo fra tutti il marito Angelo Pellegrino. L’intento è di dare una nuova voce e vita alla figura poliedrica di Goliarda Sapienza, attraverso la condivisione di dettagli e racconti della sua vita.
Con Cristiana Raggi sul palco Fabio Vassallo, musicista e compositore siciliano che per l’occasione accompagnerà i vari momenti teatrali con brani e suoni originali.
Ed eccovi me…
Incontro su Goliarda Sapienza
Performance e letture: Cristiana Raggi
Musica e suoni: Fabio Vassallo
Giovedì 14 novembre 2024, ore 21.00
Teatro Biagi D’Antona, Via G. La Pira 54, Castel Maggiore (Bo)
Ingresso gratuito, prenotazione su piattaforma Eventbrite
Cristiana Raggi – diplomata all’Accademia 96 di Bologna, sotto la guida di Gianfranco Rimondi e Marina Pitta, ha perfezionato le sue competenze con maestri come Frosini/Timpano, Else Marie Laukvik, Motus, Pietro Babina, Alessandro Fullin, Michele di Stefano MK e Hisako Horikawa e tanti altri. Dal 2002 ad oggi ha lavorato in teatro con Tanino De Rosa, Compagnia Laminarie, Alessandro Fullin, Cosimo Terlizzi e tanti altri. Tra i suoi ultimi lavori a teatro ricordiamo inoltre la serie teatrale “Tornati a casa per tempo” nel 2021 per la regia di Nicola Alberto Orofino, una produzione Teatro Stabile di Catania.
Tra le cose più importanti ricordiamo il Premio al Miglior Corto al Potenza Teatro, il Premio Dusty e la Menzione speciale della Film Commission a Teatri Riflessi di Catania con lo spettacolo “Importante, molto importante” del regista Savì Manna.
Scrive e dirige due spettacoli dedicati a Goliarda Sapienza: Goliarda e La Signora G, tra il 2011 e il 2014 con cui vince il Premio della Critica al Festival Ermocolle.
Al cinema è attrice ne “La seconda vita” di Vito Palmieri e nell’opera prima del regista Antonio Bigini “Le proprietà dei metalli” selezionato al Festival internazionale del cinema di Berlino. In quest’ultimo film è anche dialet coach seguendo due attori internazionali: Antonio Buill e David Pasquesi.
Oltre alla recitazione, si dedica anche all’acting coach, collaborando con la regista Margherita Ferri per il film “Zen sul ghiaccio sottile” selezionato alla Biennale College del Cinema di Venezia.
CondimentiOff è una rassegna culturale curata da Articolture e Bottega Bologna (direzione artistica Fabrizio Tito Cabitza) per il Comune di Castel Maggiore, sostenuta dall’Unione Reno Galliera.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e libero ma è consigliata la prenotazione su piattaforma Eventbrite.
Da giovedì 14 a domenica 17 novembre, al cinema Astra di Modena, la rassegna di…
MODENA - A quarant’anni dalla scomparsa di Eduardo De Filippo, Gabriele Russo dirige Natalino Balasso e…
16 novembre scadenza presentazione candidature CASALGRANDE (RE) - Domenica 15 dicembre dalle ore 8 alle…
BOLOGNA - Ultimo passaggio al Binario69 per l’edizione 2024 del Bologna Jazz Festival. Ne sarà protagonista…
Ciclo "Romanzi nel tempo": incontro giovedì 14 novembre 2024 alle 17 in via Grosoli 42…
Provvedimenti in vigore il 14, 15 e 17 novembre 2024 a Ferrara FERRARA - Nelle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter