Il 28° report Ecosistema Urbano di Legambiente ha analizzato 105 capoluoghi di provincia secondo 5 macroaree (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente), stilando 18 classifiche individuate da altrettanti indicatori, presi in esame in un anno – il 2020 – che in piena crisi pandemica ha inciso pesantemente anche sulle pratiche e abitudini delle persone. In un quadro che a livello nazionale registra pochi stravolgimenti, le 16 posizioni guadagnate da Piacenza nella classifica generale – dalla 65° alla 49° – rappresentano uno dei balzi maggiori.
Il 10° posto nella graduatoria che misura la dispersione della rete idrica è la performance migliore per la nostra città, che si difende bene anche alla voce “isole pedonali” (16°) e migliora dalla 25° alla 20° posizione in quella delle “piste ciclabili” e dalla 36° alla 28° sul tema dei “rifiuti differenziati”.
“Lo sviluppo e la diffusione della mobilità dolce e di quella elettrica – commenta sul primo punto, Mancioppi – sono obiettivi che abbiamo esplicitamente indicato all’interno delle linee guida del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che stiamo iniziando ad attuare nel concreto, anche con la sistemazione delle piste ciclabili esistenti e l’implementazione, a partire ad esempio da quella prevista tra la città e la frazione di Mucinasso. Senza dimenticare l’impegno sul trasporto pubblico locale, per il quale solo pochi giorni fa sono stati presentati i primi autobus a basso impatto ambientale, in un cammino che ci porterà alla progressiva sostituzione del parco mezzi in ottica di sostenibilità ed efficientamento”.
“Particolarmente soddisfacente è anche l’ottimo risultato registrato sulla raccolta differenziata” prosegue ancora l’Assessore all’Ambiente, ricordando come “grazie al lavoro svolto e alla disponibilità dei cittadini, in pochi anni siamo riusciti a passare da percentuali vicine al 56% per attestarci ormai al 71%, seppure a fronte di un’elevata quantità di rifiuti prodotti (103° posizione). Quello della differenziata è un tema strategico sotto molti punti di vista, sia a livello ambientale sia per l’applicazione di quella tariffazione puntuale che è uno dei nostri impegni, con positive ricadute per i cittadini di Piacenza”.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter