Forli

“ECONOMIA CIRCOLARE – Impresa sostenibile e competitiva, nuovi modelli di business in agricoltura”

FORLÌ – Economia Circolare in agricoltura e visione sostenibile del mondo: è stato il tema di attualità sul quale si è svolto il 27 aprile 2021, il webinar organizzato da ConsulenzaAgricola.it., intitolato “ECONOMIA CIRCOLARE – Impresa sostenibile e competitiva, nuovi modelli di business in agricoltura”, che ha visto prendere parte attiva ai lavori l’Ass.re Paola Casara. L’iniziativa, alla quale hanno partecipato oltre a 40 aziende operanti nel settore dell’agricoltura, fa parte di un progetto articolato che Consulenza.Agricola.it, società forlivese forte di un’esperienza trentennale nel mondo dell’agricoltura e che fornisce assistenza con soluzioni innovative ed efficaci per lo sviluppo delle aziende, sta sviluppando con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e
per l’Impresa del Comune di Forlì e del Ministero dell’Ambiente Transizione Ecologica.
“Come ho avuto modo di dire in occasione del suo lancio questo progetto ha grande valore – ha dichiarato l’Ass.re Casara – soprattutto perché ConsulenzaAgricola ha deciso di partire dalla cultura e dalla formazione per le nuove generazioni con il contest per le scuole “Terra, cibo e sostenibilità” e di proseguire, in modo ancora più determinante, informando le imprese delle opportunità che possono avere in questo momento di cambiamento”.
Il passaggio da economia lineare a economia circolare è un concetto innovativo, un tema in cui emergono vari elementi come la responsabilità nei processi produttivi, di rispetto dell’ambiente, di gestione dei rifiuti, di riduzione degli sprechi (alimentari e non solo) e di risparmio energetico.
“È grande la soddisfazione per essere riusciti, in un momento così difficile per tutti noi, a portare avanti questo progetto a cui teniamo molto – spiega Francesca Neri, amministratore delegato di ConsulenzaAgricola.it – sostenibilità ambientale, equilibri alimentari e scelte etiche saranno sempre più determinanti nell’ambito della scelta dei sistemi di produzione. Le scelte di consumo dei cittadini, le nostre scelte vanno già in questa direzione. Essere pronti e reattivi sulla strada migliore da prendere è fondamentale, non solo dal punto di vista sociale, ma con l’obiettivo di rivedere e modificare i modelli di fare impresa e di prospettive future”.
Gli altri relatori dell’iniziativa sono stati il Prof. Alessandro Ragazzoni del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Università di Bologna), Rita Bandini (Bandini e Casamenti) e l’Ing. Francesco Sicilia, Direttore UNIRIMA (Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Maceri di Roma).
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Sliders” progetto del trio di trombonisti Filippo Vignato, Federico Pierantoni e Lorenzo Manfredini

EMILIA ROMAGNA - Con il contributo di Nuovo Imaie, è uscito il 21 novembre per HORA…

8 ore fa

“4 Piazze Running” in centro storico

PIACENZA - Si è svolta giovedì 21 novembre 2024, nella sala del Consiglio comunale in…

8 ore fa

Lucia Scaffardi nuova Vicepresidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti

Alla docente dell’Università di Parma il maggior numero di voti nelle elezioni che si sono…

10 ore fa

L’AI applicata alla gestione delle reti idriche: accordo di ricerca tra il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma ed EmiliAmbiente

L’obiettivo della collaborazione, che prevede l’attivazione di un dottorato di ricerca, è integrare le informazioni…

10 ore fa

Valorizzazione delle botteghe storiche, la tecnologia a servizio dell’eccellenza e della tradizione

PIACENZA - Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza,…

10 ore fa

Missione Natale: consegna speciale 2024

A Russi torna l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale per le famiglie in difficoltà RUSSI…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter